rotate-mobile
Politica

Elezioni amministrative, Di Maio: "Napoli è pronta per un'alleanza tra M5s e Pd"

In un'intervista al 'Fatto quotidiano' l'ex leader del Movimento si sofferma sulla situazione partenopea. "Ho incontrato molti imprenditori: il nostro progetto gli va sicuramente bene", spiega. "Fico? Sarà Roberto a decidere cosa fare"

"Abbiamo un'alleanza da costruire nelle città, la gente non capirebbe una guerra di accuse incrociate". In un'intervista al 'Fatto quotidiano', il ministro degli Esteri Luigi Di Maio torna sull'alleanza M5s-Pd, che con ogni probabilità si riproporrà anche per le prossime amministrative di ottobre a Napoli.

Eppure, parlando di trattative politiche, secondo molti la candidatura del presidente della Camera Roberto Fico a Napoli sembra molto più debole rispetto a quanto non si pensasse anche solo poche settimane fa. "Sarà Roberto a decidere cosa fare. Una cosa è certa, conosciamo Napoli e le dico che è pronta per una coalizione tra noi e i dem - assicura Di Maio - Ho trascorso in città due giorni e ho incontrato molti imprenditori: il nostro progetto gli va sicuramente bene".

Alla domanda se esista il pericolo di una campagna elettorale con rischi reciproci, l'ex leader del M5s risponde: "Il rischio esiste, ma adesso serve responsabilità, perché la gente non vuole accuse incrociate tra di noi. Non è necessario attaccarci in campagna elettorale, conta spiegare le proprie idee. Con il Pd lavoriamo all'accordo al primo turno in altre città e governiamo il Lazio e la Puglia. Fui il primo, l'anno scorso, a proporre un tavolo per le Comunali. Dobbiamo costruire un'alleanza, pur mantenendo le reciproche identità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, Di Maio: "Napoli è pronta per un'alleanza tra M5s e Pd"

NapoliToday è in caricamento