rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Elezioni Comunali Napoli 2021, tutti gli aggiornamenti in diretta

Nel caso in cui nessun candidato sindaco dovesse raggiungere la maggioranza dei voti validi, domenica 17 e lunedì 18 ottobre ci sarà il ballottaggio

Dopo la chiusura delle urne, via allo spoglio. Nel caso in cui nessun candidato sindaco dovesse raggiungere la maggioranza dei voti validi, si svolgerà un turno di ballottaggio tra i due candidati che hanno conseguito il maggior numero di preferenze, domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

Sette i candidati alla successione del sindaco uscente Luigi de Magistris: Antonio Bassolino, Matteo Brambilla, Alessandra Clemente, Gaetano Manfredi, Catello Maresca, Giovanni Moscarella e Rossella Solombrino. 

Al voto anche 16 comuni della provincia: Afragola, Agerola, Arzano, Boscotrecase, Brusciano, Camposano, Castello di Cisterna, Frattaminore, Gragnano, Massa di Somma, Melito di Napoli, Piano di Sorrento, San Sebastiano al Vesuvio, Serrara Fontana, Vico Equense, Volla.

TUTTI I NOMI DEI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE E NELLE MUNICIPALITA' 

Tutti gli aggiornamenti in diretta sulle elezioni

15.00- Primi instant poll, in netto vantaggio Manfredi. Potrebbe anche evitare il ballottaggio. Segui la diretta su NapoliToday cliccando qui.

13.30 - Ancora reati commessi durante le votazioni nei seggi elettorali della città, ancora fotografie scattate alle schede. Questa volta siamo in una scuola di San Pietro a Patierno. I carabinieri della locale stazione, impegnati in un servizio destinato a vigilare sulla regolarità delle operazioni di voto,  hanno denunciato un 46enne e una 36enne, sorpresi a scattare immagini alle “X” appena riportate sulle schede elettorali.

10.00 - A Volla i carabinieri della locale stazione hanno denunciato a piede libero per violazioni alla legge che assicura la segretezza della espressione del voto nelle consultazioni elettorali  due persone – hanno 25 e 38 anni. Il presidente del seggio ha sorpreso il 25enne mentre fotografava con il proprio smartphone la sua scheda elettorale.

9.40 - Un 39enne, già noto alle forze dell'ordine, è stato denunciato dai Carabinieri per corruzione elettorale nel comune di Afragola, dove si sta voitande per le amministrative.E' stato notato in atteggiamento sospetto in piazza Ciampa Con lui aveva denaro contante (900 euro, in banconote di piccolo taglio) e diversi cartoncini di una candidata al Consiglio comunale.Sul cellulare inoltre sono state trovate diversefoto di documenti di alcuni cittadini. L'ipotesi avanzata dagli investigatori è che l'uomo stesse offrendo somme di denaro in cambio del voto a favore della candidata proposta. 

9.00 - Dovranno rispondere di violazioni alla legge che assicura la segretezza della espressione del voto nelle consultazioni elettorali. Si tratta di un 19enne di Chiaiano e un 42enne di Marianella. I presidenti di due seggi elettorali di Chiaiano e Piscinola hanno chiesto loro di lasciare, come previsto, qualsiasi dispositivo elettronico prima di entrare in cabina. A tradirli il click della foto del telefonino.

ore 7.00 - "Piazza Santa Maria degli Angeli, minacce di morte ai candidati. Chi ci aiuta?". Con queste parole, ieri, via Facebook Fabiana Sciarelli, candidata nelle liste di Antonio Bassolino alla presidenza della I municipalità, ha lanciato una richiesta di aiuto. Tanti i messaggi di solidarietà sul social. La polizia e la Digos, intanto, indagano sulla vicenda.

I RISULTATI IN DIRETTA MINUTO PER MINUTO: LO SPOGLIO

Il corpo elettorale

Ammonta a 776.751 cittadini il numero totale aventi diritto al voto a Napoli per le Comunali 2021. Per le precedenti amministrative cittadine, nel 2016, gli aventi diritto erano 788.291. 

L'appello del Comune di Napoli agli elettori

Al fine di evitare l'affollamento dei seggi, il Comune di Napoli invita la cittadinanza, per quanto possibile, a evitare le fasce orarie immediatamente antecedenti alla chiusura della votazione.

IL FAC SIMILE DELLA SCHEDA ELETTORALE

Come si vota

Per poter votare è necessario avere con sé un documento di riconoscimento e la tessera elettorale e per accedere ai seggi è necessario indossare la mascherina.

Nel caso in cui nessun candidato sindaco raggiunga la maggioranza dei voti validi, si svolgerà il turno di ballottaggio tra i due candidati che hanno conseguito il maggior numero di preferenze, domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

La scheda per l'elezione del Sindaco e dei 40 Consiglieri comunali è azzurra. Sulla scheda sono riportati i nomi delle candidate e dei candidati alla carica di Sindaco e, subito sotto, il simbolo o i simboli delle liste che lo sostengono.

COME SI FA IL VOTO DISGIUNTO

L'elezione del Sindaco e dei 40 consiglieri comunali può avvenire con diverse modalità:

- L'elettore potrà esprimere una preferenza per il candidato Sindaco e per una delle liste a lui collegate;

- Sarà possibile votare solo per una delle liste e la preferenza sarà attribuita anche al candidato sindaco collegato;

- Si potrà scegliere solo un candidato sindaco ed in questo caso il voto non sarà attribuito a nessuna delle liste a lui collegate;

- È possibile inoltre esercitare un voto disgiunto, votando cioè per un candidato sindaco e per una lista a lui non collegata.

L'elettore può, inoltre, esprimere uno o due voti di preferenza per i candidati al consiglio comunale scrivendo, sulle apposite righe alla destra del contrassegno di lista, il cognome del candidato o dei due candidati scelti. In caso di doppia preferenza, il genere dei candidati prescelti dovrà essere diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Il voto per le Municipalità

Si voterà, inoltre, per l’elezione nelle 10 Municipalità cittadine del Presidente, eletto a turno unico e dei Consigli, costituiti da 30 consiglieri. La scheda per l'elezione del Presidente e dei 30 Consiglieri delle 10 Municipalità cittadine è arancione. Sulla scheda sono riportati i nomi delle candidate e dei candidati alla carica di Presidente e, subito sotto, il simbolo o i simboli delle liste che lo sostengono.

L'elettore potrà votare solo per il Presidente oppure sia per il Presidente che per una lista a lui collegata. In caso di preferenza solo per la lista prescelta, il voto andrà anche al Presidente. Per l'elezione delle Municipalità, è escluso il voto disgiunto.

L'elettore può esprimere inoltre uno o due voti di preferenza per un candidato della lista da lui votata, scrivendone i cognomi sulle righe poste a fianco del contrassegno. Anche per l'elezione dei Consigli Municipali vale il principio della doppia preferenza di genere.

Il voto nelle altre città

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI SUL VOTO A ROMA

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI SUL VOTO A MILANO

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI SUL VOTO A TORINO

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI SUL VOTO A BOLOGNA

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI SUL VOTO A CASERTA

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI SUL VOTO A SALERNO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Comunali Napoli 2021, tutti gli aggiornamenti in diretta

NapoliToday è in caricamento