rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Elezioni comunali 2011: sulla ricandidatura di Bassolino si accende lo scontro nel Pd

Si è acceso lo scontro nel Pd sulla possibilità di ricandidare Bassolino come sindaco di Napoli alle elezioni del 2011. Su questo tema ci sarebbe una vera a propria rottura tra i sostenitori di Bersani, favorevoli e quelli di Franceschini fortemente contrari

"Non so se davvero Bassolino stia pensando di candidarsi nuovamente a sindaco di Napoli, né se questa ipotesi sia condivisa da Bersani e dai suoi sostenitori in Campania. La mia opinione è che in quella regione si stia chiudendo un ciclo che, nel bene e nel male, ne ha segnato la vita negli ultimi quindici anni", non si sbilancia il vicecapogruppo del Pd alla Camera Marina Sereni commentando alcuni articoli di stampa secondo i quali il governatore della Campania potrebbe tornare a candidarsi come sindaco di Napoli.

"Per questo sono convinta - afferma Sereni - che il Pd e il centrosinistra siano chiamati a dare prova di grande rinnovamento nelle classi dirigenti e di forte innovazione nei programmi e negli obiettivi del governo regionale e locale, guardando soprattutto ai tanti giovani laureati e diplomati che vorrebbero costruirsi un progetto di vita nella loro terra", chiedendo un chiaro segno di rinnovamento al suo partito.

Ma delegando al segretario che verrà la decisione ultima: "Il congresso deve decidere a quale segretario nazionale e a quali segretari regionali affidare la guida del Pd per affrontare al meglio le prossime sfide, dalle elezioni regionali fino alle prossime politiche".

E per il rinnovamento la Sereni punta a Franceschini perchè: "Credo che la sua proposta sia quella che meglio coglie la domanda di apertura, di proposte nuove e di coraggio che ci viene dal Sud come dal resto di Italia".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2011: sulla ricandidatura di Bassolino si accende lo scontro nel Pd

NapoliToday è in caricamento