rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Elezione presidente della Repubblica, crescono i voti per Maddalena al terzo scrutinio

Il giurista napoletano vede crescere le preferenze attorno al suo nome: "Ho dato il mio assenso per proseguire in questa nobile battaglia"

Si è concluso nel pomeriggio di oggi anche il terzo scrutinio per l'elezione del presidente della Repubblica. Ancora una volta nessuno dei votati ha ottenuto la maggioranza dei due terzi dell'assemblea valida per le prime tre votazioni. Da domani il quorum si abbassa a 505: basterà la maggioranza assoluta.

Sono cresciuti in maniera consistente rispetto a ieri i consensi per Paolo Maddalena. Il costituzionalista napoletano ha ottenuto 61 preferenze (martedì erano 39). Il più votato è stato il presidente uscente Sergio Mattarella, con 125 presenze, seguito dal fondatore di Fratelli d'Italia Guido Crosetto con 114. 

52 i voti per Pier Ferdinando Casini, uno dei nomi più quotati negli ultimi giorni. 412 le schede bianche. Giovedì il Parlamento in seduta comune è convocato per il quarto scrutinio, a partire dalle ore 11,00. 

Maddalena: "Ho dato il mio assenso per proseguire in questa nobile battaglia"

"Ho ritenuto che le prime due votazioni abbiano acceso un grande interesse per la Costituzione e la sua attuazione, e che il mio compito fosse terminato. Il gruppo Misto, però, ha insistito per la mia presenza e ho dato il mio assenso per proseguire in questa nobile battaglia". Questo il messaggio pubblicato qualche ora fa da Paolo Maddalena sulla sua pagina social ufficiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezione presidente della Repubblica, crescono i voti per Maddalena al terzo scrutinio

NapoliToday è in caricamento