rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Politica San Ferdinando

Tavolo aerospazio, presentato il documento sul distretto

Si è riunito oggi il Tavolo regionale dell’aerospazio, composto dai rappresentanti della piccola e media impresa, dai centri di ricerca e dalle parti sociali. Al centro dell’incontro, la costruzione del Distretto dell’Aerospazio in Campania

Si è riunito a palazzo s. Lucia, alla presenza degli assessori regionali all’Innovazione Nicola Mazzocca e alle Attività produttive  Riccardo Marone il Tavolo regionale dell’aerospazio, composto dai rappresentanti della piccola e media impresa, dai centri di ricerca e dalle parti sociali.

Al centro dell’incontro,  la costruzione del Distretto dell’Aerospazio  in Campania.

Il Comitato regionale dell’aerospazio, composto dagli Assessorati alle Attività produttive, alla Ricerca, alla Formazione e ai Trasporti, ha presentato l’“Agenda strategica” per il settore dell’aerospazio in Campania.

Il documento individua le sfide dei diversi settori dell’aerospazio e le incrocia con le tecnologie sulla quali bisognerà investire in Campania, nei prossimi 10 anni, per produrre gli aerei del futuro. 

Nel corso dell’incontro inoltre è stato mostrato il percorso amministrativo che porterà al riconoscimento formale del Distretto dell’Aerospazio in Campania attraverso l’approvazione in Giunta di un documento condiviso che sarà  poi anche presentato al Consiglio Regionale.

“Il metodo scelto dalla Regione Campania per mettere a sistema i numerosi e qualificati attori del settore aerospaziale è sicuramente premiante perché punta alla condivisione di un documento strategico fra attori dello sviluppo territoriale ed i diversi soggetti istituzionali”, ha dichiarato l’assessore alla Ricerca e innovazione,  Nicola Mazzocca.

 “Tale documento, inoltre, consente alla Campania di presentarsi ai tavoli di lavoro nazionali sull’aerospazio con una forte identità e qualificazione utili a facilitare la chiusura del percorso amministrativo che dovrà sfociare nella nascita del distretto tecnologico campano dell’aerospazio”, ha aggiunto Mazzocca.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavolo aerospazio, presentato il documento sul distretto

NapoliToday è in caricamento