rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Secondigliano

Scampia come Tor Bella Monaca: giù le vele per riqualificare il quartiere

Gennaro Salvatore appoggia la proposta del Sindaco di Roma Alemanno di abbattere le periferie più degradate per ricostruirle al meglio. "A Napoli il programma del Pdl parta da Scampia"

Alemanno ha fatto scuola a Napoli. Piace infatti la proposta del sindaco di Roma di radere al suolo e ricostruire ex novo il quartiere periferico di Tor Bella Monaca. Il presidente del Gruppo Consiliare Regione Campania Nuovo PSI - MPA - ADC Gennaro Salvatore vorrebbe fare lo stesso con le vele di Scampia.

"Era il 1990", spiega Salvatore, "quando presentai un emendamento al bilancio del Consiglio Comunale di Napoli, poi approvato, che consentì il reperimento delle risorse necessarie per abbattere le Vele di Scampia".

"Ricordo", continua Salvatore, "che il PCI inondò la stampa locale e la città di manifesti contro questa iniziativa definita velleitaria e demagogica; salvo recuperarla - precisa il consigliere regionale - in seguito con Bassolino sindaco (prima dei proverbiali 20 anni che servirono, in genere, ai comunisti per rivedere le proprie posizioni). Oggi l'analoga sortita del Sindaco Alemanno sul quartiere Tor - Bella - Monaca, riceve lo stesso trattamento dagli eredi capitolini dell'ex PCI".

Secondo Salvatore "Il programma del PDL per le prossime Comunali deve iniziare proprio da Scampia, dal restituire alla dignità civile un quartiere cerniera a nord del capoluogo che ospita circa 100 mila napoletani onesti lavoratori per oltre il 90%. Una sfida avvincente anche impegnando il Presidente Caldoro ad inserire quegli accordi di programma nella rimodulazione dei Fondi Strutturali e riproponendo la S. T. U. (Società di Trasformazione Urbana) per l'area nord". "Il recupero di Scampia -conclude - rappresenterebbe un simbolo di portata mondiale, visto che tale notorietà questo quartiere l'ha ricevuta per tragedie causate dalla camorra, con gli evidenti ritorni di immagine per la città e la Regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scampia come Tor Bella Monaca: giù le vele per riqualificare il quartiere

NapoliToday è in caricamento