menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Occupazioni suolo pubblico ristoranti, il Consiglio comunale approva la delibera

Il provvedimento è quello approvato dalla Giunta lo scorso 29 maggio e poi sospeso dal Tar Campania alcuni giorni dopo

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera sulle occupazioni di suolo pubblico per le attività di somministrazione alimenti e bevande. Il provvedimento, volto a favorire le attività commerciali e a limitare la diffusione del Covid, è quello approvato dalla Giunta lo scorso 29 maggio e poi sospeso dal Tar Campania alcuni giorni dopo. Se ne riparlerà nuovamente il prossimo 7 luglio.

A votare il provvedimento è stata la maggioranza ed il consigliere Salvatore Guangi di Forza Italia, per un totale di 21 favorevoli. Astenuto il gruppo di Italia Viva e il consigliere Domenico Palmieri di Napoli popolare.

La delibera - deroga al regolamento comunale sui dehors - stabilisce occupazioni di aree più ampie, questo senza pagare la Cosap. Rosaria Galiero assessore alle Attività produttive, ha spiegato: "Il provvedimento accoglie quello spirito delle norme nazionali a sostegno delle attività economiche ed ha una valenza importante per riuscire a trasformare le intenzioni in strumenti concreti per essere al fianco di attività che vivono grandi fragilità a seguito del lockdown imposto per contenere la diffusione del Covid". L'amministrazione definisce la scelta uno "strumento utile a mitigare le restrizioni dettate dai protocolli Covid che hanno imposto una perdita di coperti per le attività di bar e ristorazione e allo stesso tempo punta a salvaguardare il livello occupazionale in questi settori".

"Gli spazi saranno concessi - ha comunque puntualizzato Galiero - nel rispetto del bilanciamento degli interessi tra operatori economici e le latri componenti della città".

Il Consiglio comunale ha anche approvato la delibera per il differimento, a settembre, del pagamento dei canoni di concessione nelle aree mercatali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento