rotate-mobile
Politica

"Napoli indecorosa", de Magistris scrive ai vertici della Rai

Il Sindaco di Napoli ha manifestato la propria indignazione ai vertici della tv pubblica "per come è stata condotta la trasmissione di Rai 1 'L'Arena', dove la città è stata denigrata e offesa"

Dopo le polemiche scoppiate in seguito a quanto accaduto durante la trasmissione "L'Arena", in onda domenica scorsa su Rai Uno, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha scritto una nota al Presidente della Rai Monica Maggioni.

Nella missiva il primo cittadino partenopeo ha manifestato la propria indignazione "per come è stata condotta la trasmissione, dove la città di Napoli è stata denigrata e ne sono stati evidenziati i soliti stereotipi infamanti".

"Naturalmente - ha scritto de Magistris - non contesto il diritto di raccontare la cronaca, né quello di critica, che è sempre stimolante ed insostituibile, e non nego le difficoltà che attraversano il nostro territorio, nel quale, come in altre città europee e mondiali, convivono lati oscuri e parti positive. Ma qui, più che altrove, si avverte una enorme volontà di riscatto sociale e civile. Penso alle innumerevoli esperienze che tantissimi portano avanti, con sacrifici immani, nel volontariato, nell'accoglienza dei migranti ma, anche nel settore culturale con assolute eccellenze che sono invidiate ed additate come esempi nobili da seguire. Il diritto di critica è sacrosanto, ma non deve essere immolato, come invece è avvenuto domenica, sull'altare dell'audience, con un'assoluta mancanza di contraddittorio e con parole, pronunciate dal conduttore, diffamatorie e che connotano una mancata conoscenza della realtà ed una esclusiva volontà di colpire, in modo scientifico, Napoli ed i suoi cittadini".

"La conduzione della trasmissione - ha proseguito il Sindaco di Napoli - è stata indecente, faziosa, anche perché, credo che chi 'conduce', svolga un delicato ruolo di servizio pubblico e non dovrebbe mai abbandonare quello, correlato, di arbitro imparziale ed obiettivo, di garante, operando con equilibrio e con senso della misura. A nome della città, che non si piange addosso, ma che si sente offesa, stigmatizzo fermamente quanto domenica pomeriggio si è consumato ai danni della nostra comunità, riservandomi ogni azione a tutela di Napoli, dei suoi abitanti e dell'Amministrazione che ho l'onore di guidare".

De Magistris ha poi informato anche il Presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza RAI, Roberto Fico, della missiva inviata al numero uno della tv pubblica.

"Si è oltrepassato il limite del corretto diritto di cronaca e di critica, che è indispensabile in democrazia e che è stato immolato sull'altare dell'audience, senza alcun contraddittorio e con parole, pronunciate dal conduttore, diffamatorie ed offensive per il nostro territorio", scrive il Sindaco di Napoli nella nota inviata a Fico.

"Darò impulso ad ogni azione a tutela di Napoli, per salvaguardare la sua immagine e per difendere il principio del delicato ruolo di servizio pubblico della RAI, che deve garantire imparzialità ed equilibrio", conclude de Magistris.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Napoli indecorosa", de Magistris scrive ai vertici della Rai

NapoliToday è in caricamento