rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

"La priorità è tutelare i prodotti agricoli campani"

Luigi de Magistris è intervenuto a margine della firma del protocollo che affida alla Federico II l'analisi dei prodotti del Caan. "Dobbiamo limitare l'allarmismo ingiustificato, pur senza nascondere i problemi"

"Le difficoltà che sta vivendo il settore agroalimentare campano sono una questione di rilevanza nazionale. Se non si tutelano Napoli e la Campania ne esce danneggiato tutto il Paese". È stato Luigi de Magistris a dichiararlo, in occasione della firma del protocollo d'intesa tra l'amministrazione comunale, il Centro agroalimentare Caan e il Dipartimento di agraria della Federico II che affida alla struttura dell'Ateneo l'analisi dei prodotti del Caan prima di immetterli sul mercato.

"Il nostro compito - ha detto il sindaco di Napoli - deve essere duplice: rassicurare i consumatori e dare forza ai tanti imprenditori onesti che coltivano le nostre terre, producendo prodotti di qualità, e nel caso in cui si siano delle criticità affrontarle". De Magistris ha inoltre sottolineato l'importanza di una corretta informazione che non generalizzi ed estenda il problema della Terra dei fuochi su tutta la Campania . "I siti inquinati - ha affermato de Magistris - ci sono, e con il decreto varato dal Governo si faranno le bonifiche, ma oggi abbiamo l'esigenza urgente di mettere in campo un'azione concreta contro l'allarmismo ingiustificato che si è diffuso, ma senza nascondere i problemi".

De Magistris ha inoltre ricordato come il Caan sia il mercato agroalimentare "più grande del Mezzogiorno". "Le autorità istituzionali e pubbliche - ha concluso de Magistris - devono fare accertamenti e divulgare in modo corretto i dati. Noi ci sentiamo in dovere di realizzare questa iniziativa, prima in Italia, nell'interesse della salute pubblica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La priorità è tutelare i prodotti agricoli campani"

NapoliToday è in caricamento