rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

De Magistris: "I rifugiati non sono pericolosi, vanno accolti"

Il primo cittadino al convegno dei sindaci in Vaticano. "A Napoli non c'è una guerra tra poveri, ma al contrario una corsa alla solidarietà"

I rifugiati e i migranti "non sono persone pericolose, sono loro in pericolo. Sono pienamente d'accordo con il Papa, queste persone devono essere accolte". Così Luigi de Magistris al convegno dei sindaci in Vaticano sulla questione dei rifugiati.

"A Napoli non c'è una guerra tra poveri ma al contrario una corsa alla solidarietà verso i migranti proprio dalle persone più povere. Nessuno mi ha mai detto: 'sindaco, cacciameli via, con tutti i problemi che abbiamo. Siamo tutti abitanti pro tempore di questo mondo e la nostra città è un rifugio: se vengono altre persone che soffrono vengono accolte dai nostri cittadini che soffrono".

"Bisogna però capire - ha concluso il primo cittadino - quale Europa vogliamo. Se quella del fiscal compact, della moneta unica, delle mura, dei respingimenti, o vogliamo finalmente un'Europa dei diritti, della giustizia e dell'uguaglianza sociale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: "I rifugiati non sono pericolosi, vanno accolti"

NapoliToday è in caricamento