rotate-mobile
Politica

De Magistris: "Guardo molto Barcellona. Con loro a lavoro per una rete di città"

Il Sindaco di Napoli parla della sua idea di esportare il progetto politico partenopeo al di fuori dai confini nazionali: "Vorremmo portare questo progetto di grande partecipazione dal basso ai sindaci nazionali e internazionali. Già presi contatti con la Spagna e la Grecia"

"Vorremmo portare questo progetto di grande partecipazione dal basso ai sindaci nazionali e internazionali. Abbiamo da tempo preso contatti con la Spagna e la Grecia. Noi non vorremmo fare un partito o un movimento nazionale, ma questa esperienza napoletana, che è molto interessante, non può rimanere ai margini della città". Così il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha parlato nel corso della trasmissione "Mattino 24", in onda su Radio 24.

“A me - ha proseguito il primo cittadino partenopeo - interessano le cose che stanno nascendo dal basso anche in altre città. Mi interessa la politica che si è sprigionata in modo orizzontale dal basso e che non è piu affascinata dai partiti tradizionali. Credo che alla lunga rischia di non essere più affascinata dai M5S che su certi temi vanno bene, ma sul governo delle città ci andrei cauto. Io guardo molto Barcellona, con la quale stiamo lavorando da tempo su una rete di città che stanno cercando ci costruire un’Europa dei popoli, dei diritti e della giustizia sociale, contro l’Europa dell’austerità e delle banche. Così Napoli vede in movimenti come Podemos un punto di riferimento interessante”.

Un partito del Sud? Prima ci dobbiamo organizzare - ha concluso de Magistris - . Finora abbiamo vissuto dal punto di vista politico sullo spontaneismo e il volontariato, ma quando si assumono proporzioni di vittoria di questa portata bisogna organizzarsi meglio sul territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: "Guardo molto Barcellona. Con loro a lavoro per una rete di città"

NapoliToday è in caricamento