rotate-mobile
Politica

De Magistris: "Lockdown? No a misure drastiche, il Governo deve immettere liquidità"

Le parole del sindaco di Napoli. "Ho chiesto al Governo, con Sala, di decidere insieme ai sindaci quali misure adottare"

Si dice "preoccupato" Luigi de Magistris, e questo "sia per i contagi che aumentano, sia per le tensioni sociali". "Ma arrivare adesso a un lockdown sarebbe una sconfitta". Così il sindaco di Napoli in un'intervista a Repubblica.

Il sindaco fa sapere di aver chiesto al Governo, insieme al primo cittadino di Milano Beppe Sala, "di decidere insieme ai sindaci quali misure adottare". Un "provvedimento drastico come quello adottato a marzo può essere evitato - è il pensiero di de Magistris - Il contesto è diverso. Allora il nemico arrivava alle spalle, non avevamo neppure le mascherine. Ora possiamo considerare soluzioni diverse per aziende, cantieri, attività produttive, applicando misure molto rigide, senza il blocco totale. Ma a condizioni ben precise".

Serve però - spiega ancora il sindaco partenopeo - che il Governo immetta "subito liquidità" per "consentire ai sindaci di assumersi le loro responsabilità intervenendo per aiutare chi è stremato dalla crisi", chiedendo "rispetto per i cittadini che sono le vittime di questa situazione e non possono essere trattati come colpevoli. Basta terrorismo. Anche perché comincio ad ascoltare persone che preferiscono ammalarsi piuttosto che non riuscire a mettere il piatto a tavola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: "Lockdown? No a misure drastiche, il Governo deve immettere liquidità"

NapoliToday è in caricamento