rotate-mobile
Politica

De Magistris "in viaggio": "Napoli come Barcellona"

Dieci giorni fa: "Quartieri Spagnoli come Montmartre". Adesso si punta sulla pedonalizzazione del Corso Umberto. "Piazza Garibaldi diventerebbe la porta che si apre su una grande arteria pedonale modello rambla"

Due settimane fa il primo sogno. "Facciamo diventare i Quartieri Spagnoli come Montmartre, il quartiere degli artisti di Parigi". Adesso Luigi de Magistris, in questa sorta di viaggio virtuale in giro per l'Europa, vede per Napoli un futuro come Barcellona.

In un'intervista al quotidiano Il Roma, il sindaco ha ipotizzato il modello della città catalana per avviare la pedonalizzazione di Corso Umberto: «Piazza Garibaldi diventerebbe la porta che si apre su una grande arteria pedonale, modello rambla".

E tornando ai Quartieri Sagnoli, "l'idea è di ridare vita attraverso il microcredito alle botteghe storiche e alle attività di bed & breakfast. La città va vissuta. E quale modo migliore di farlo se non dotarsi di parcheggi, dai quali poi muoversi attraverso l'interscambio con linee di bus elettrici e di taxi, magari prevedendo per questi ultimi una tariffa forfettaria per andare da un capo all'altro della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris "in viaggio": "Napoli come Barcellona"

NapoliToday è in caricamento