rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

De Magistris: “De Luca con le mascherine ha stancato”

Il sindaco di Napoli attacca il governatore e parla delle prossime comunali

"L'ordinanza del presidente De Luca, che impone contrariamente a quanto dice il Governo l'obbligo delle mascherine all'aperto, è illogica, viziata da eccesso di potere, inutile, dannosa e controproducente per l'immagine della nostra regione". Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. "Ogni giorno - aggiunge de Magistris - si sveglia qualcuno che deve far vedere di essere più forte degli altri, o che esiste, o che deve dimostrare di esercitare il potere in un certo modo. Noi ci siamo stancati di questi tentativi continui di dividere le istituzioni, di essere aggressivi e violenti nei confronti delle comunità. E' un modo intollerabile, in un momento come questo di ripartenza". Secondo de Magistris "deve finire la stagione della mortificazione dei cittadini, l'atteggiamento aggressivo, violento e punitivo nei confronti della nostra comunità, e gli atteggiamenti dannosi nei confronti del turismo, del commercio e delle attività produttive. Le parole utilizzate nei confronti dei nostri giovani qualche giorno fa dal presidente della Regione le trovo completamente inaccettabili. I comportamenti irresponsabili vanno sanzionati, altra cosa è sparare a zero su persone che da un anno e mezzo stanno sacrificando il periodo migliore della loro vita. Non è una tirannide, siamo in democrazia, e soprattutto in tempi di pandemia il Governo decide le misure da adottare per la prevenzione sanitaria".

De Magistris sottolinea che "l'ottica più importante è la grande collaborazione istituzionale in città, il grande senso di responsabilità da parte della comunità. Inizia una nuova fase, che è quella della convivenza con il virus, bisogna essere attenti e responsabili ma riprendere a vivere. Ci auguriamo che, soprattutto sulle disposizioni in materia sanitaria, si rispetti la coesione nazionale e l'uniformità. Quando il Governo dà una decisione come quella sulle mascherine, sarebbe cosa buona e giusta che ciò venisse rispettato in modo eguale dal Trentino-Alto Adige alla Sicilia.".

Le elezioni comunali 

"Credo che Alessandra Clemente abbia molte chance di arrivare al ballottaggio, ovviamente dipenderà molto da lei". Lo ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, interpellato sulle possibilità della candidata a sindaco Alessandra Clemente, sostenuta dal movimento Dema presieduto da de Magistris, di raggiungere il ballottaggio. De Magistris ha ribadito che "non ci sono le condizioni di un ritiro della sua candidatura", così come "non ci sono le condizioni per un'alleanza con Maresca o con Manfred. Quando lo scenario è questo, bisogna fare la campagna elettorale, chi è più bravo e fortunato andrà al ballottaggio". Secondo de Magistris "tra tutti i candidati quella che ha più possibilità di correre e convincere, soprattutto nella parte finale, gli ultimi 30-40 giorni, è Alessandra Clemente. Faccio un'analisi dei candidati e degli schieramenti che sostengono i candidati. Ovviamente lei parte dietro e deve conquistare innanzitutto lei, con le sue capacità e la sua bravura, deve costruire le liste, si deve rafforzare una coalizione, a settembre deve portare un bilancio positivo della città. Questi sono tutti elementi che consentono alla candidata Alessandra Clemente di giocarsi l'andata al ballottaggio. Io non vedo assolutamente una partita chiusa". A un eventuale ballottaggio senza Alessandra Clemente, de Magistris spiega che "non voterò né per Maresca né per Manfredi".

"Non vedo assolutamente una partita chiusa. Maresca era dato come fortissimo e sta cominciando ad avere i suoi problemi, Manfredi è circondato da 12 segretari di partito e questa è una città che ha conosciuto cosa significa essere liberi o sudditi". "Ora - ha aggiunto - pensano tutti che Manfredi sia fortissimo e che sia un voto utile, ma ricordo a tutti che di voto utile si ragiona quando c'è il turno unico, quando c'è il ballottaggio no". 

"Negli ultimi tempi Maresca si sforza di mostrarsi civico ma il mondo della destra lo ha circondato per bene. In questo momento una distanza tra Maresca e il centrodestra non la vedo". Lo ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, secondo cui le tensioni nel centrodestra sul nome di Catello Maresca come candidato sindaco rappresentano "l'elemento di maggiore fluidità e contraddittorietà e incertezza che c'è". Maresca, secondo de Magistris, "prova a fare sforzi per mostrarsi civico, ma il suo messaggio politico e istituzionale è molto incerto, confusionario, ricco di inesattezze e anche di messaggi assolutamente non condivisibili. Da civico fa molta difficoltà ad avanzare. Il mondo della destra lo ha circondato, lo vedo ben circondato sia quando cammina per strada, sia dalle persone che gli fanno gli endorsement. Io in questo momento una distanza da Maresca e il centrodestra non la vedo, poi si vedrà se i partiti del centrodestra dovessero fare, tutti o qualcuno, scelte diverse". 

Il Movimento 5 Stelle è "su una strada di non ritorno, per come l'abbiamo conosciuto fino al 2018 è finito, credo che non esista più". La pensa così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, commentando, a margine della presentazione del francobollo speciale di Poste Italiane su Napoli, la situazione interna al Movimento 5 Stelle. "È una dinamica di potere all'interno di un partito che ha il maggior numero di parlamentari - ha aggiunto de Magistris - quindi è una dinamica importante. Mi rendo conto che non è facile, da una parte per Grillo cedere tutto il potere acquisito in questi anni, dall'altra Conte vorrebbe avere la possibilità di iniziare una fase nuova senza avere particolari legami. Fui contento nel 2018 quando il Movimento 5 Stelle, pur non avendolo votato, ebbe un risultato così importante perché pensavo portasse innovazione, cambiamento, rottura del sistema, invece tutto questo non è accaduto, anzi sono diventati un elemento significativo della cementificazione del sistema per come lo conoscevamo. Sono interessato ad altre prospettive politiche, non vedo un grande futuro da lì".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: “De Luca con le mascherine ha stancato”

NapoliToday è in caricamento