rotate-mobile
Politica

Rifiuti, ecco la rivoluzione firmata de Magistris

Differenziata, riciclaggio, recupero di materiali, campagna di informazione ai cittadini. "A settembre contiamo di partire con il porta a porta al Vomero, Posillipo, Barra, Ponticelli e Scampia coinvolgendo 325 mila cittadini"

Il sindaco di Napoli ne è certo: la sua sarà una rivoluzione in materia di rifiuti. I punti: più differenziata, riciclaggio, recupero di materiali, raccolta porta a porta, campagna di informazione ai cittadini a partire da luglio seguendo la logica europea: chi più inquina più paga. De Magistris e il vice Sodano ribadiscono il no all'inceneritore di Napoli Est anche se la gara è già partita. "Non diciamo solo dei no ma anche tanti sì - sottolinea Sodano - a partire dagli impianti di compostaggio".

Il primo, fa sapere, è già pronto, quello di Caivano, "che è fermo e nel quale si potranno portare 35mila tonnellate di organico all'anno". Altri due saranno realizzati con risorse proprie del Comune oppure attraverso partecipazione pubblico-privata.

Nella rivoluzione arriva anche la nuova organizzazione dell'Asia, azienda speciale del Comune addetta alla raccolta dei rifiuti: presidente è Raphael Rossi, manager torinese che collaborò all'avvio della raccolta porta a porta nel quartiere dei Colli Aminei. Confermato Daniele Fortini nel ruolo di amministratore delegato, new entry Raffaele Del Giudice di Legambiente Campania.


Ancora novità: "A settembre contiamo di partire con il porta a porta nei quartieri Vomero, Posillipo, Barra, Ponticelli e Scampia, coinvolgendo 325 mila cittadini, successivamente la differenziata sarà poi allargata a tutta la città". E nei quartieri che non saranno interessati dall'inizio dal porta a porta gireranno delle isole ecologiche mobili. Nei nuovi bandi per le mense scolastiche comparirà inoltre il divieto di utilizzare usa e getta, quello della pubblicità postale non indirizzata n il fogliame. Sarà poi incentivato l'uso dell'acqua pubblica, «anche con le bollicine» per ridurre la quantità di bottiglie. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, ecco la rivoluzione firmata de Magistris

NapoliToday è in caricamento