rotate-mobile
Politica

De Magistris contro Salvini: «Ministro dell'insicurezza nazionale»

Il sindaco di Napoli ancora contro il ministro dell'Interno con un lungo post su Facebook

Continua lo scontro a distanza tra il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris ed il ministro dell'Interno, Matteo Salvini. Il primo cittadino napoletano ha affidato ancora a Facebook il suo attacco al leader della Lega. «Nella nostra Repubblica compito del Ministro dell’Interno è anche, forse soprattutto, quello di garantire la sicurezza del nostro Paese. Nei primi cento giorni di Governo il Ministro dell’Interno Matteo Salvini si è conquistato, in linea con il Governo del cambiamento, il titolo di Ministro dell’insicurezza nazionale. Elencare tutte le ragioni di questo titolo così meritato non è agevole da sintetizzare».

Così ha esordito de Magistris con il suo lungo post in cui ha soprattutto puntato il dito contro la “finta invasione” degli immigrati che il ministro paventa. «Mai si è visto, poi, nella storia della Repubblica, un Ministro dell’Interno incitare all’odio razziale e alla discriminazione di razza. Oltre ad essere una condotta vietata dalla legge lo sdoganamento degli istinti violenti repressi ha prodotto un aumento dei reati con motivazione razziale. Con Salvini Ministro dell’Interno sono aumentati i reati con motivazioni di razza che ricordano il ventennio fascista.

Le condotte del Ministro, contro bambini, donne e persone inermi, che ha ordinato il sequestro per giorni, esponendoli al pericolo di vita nella barche della speranza, provocano odio e rabbia nei confronti del nostro Paese che ha, invece, una storia di solidarietà ed umanità. Il Ministro dell’Interno mette in atto condotte che espongono il Paese ed i suoi abitanti al pericolo concreto di sentimenti di vendetta in un conflitto dell’odio contro odio. La sicurezza non si costruisce esaltando paure, alimentando odio e inseguendo il nemico del giorno, che, guarda a caso, non è mai il corrotto o il mafioso, ma la gente povera e debole». De Magistris ha concluso il post richiamando il periodo fascista e paragonandolo all'azione di Salvini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris contro Salvini: «Ministro dell'insicurezza nazionale»

NapoliToday è in caricamento