rotate-mobile
Politica

De Magistris in conferenza: "Rifiuti, rischio concreto per i cittadini"

Il sindaco accompagnato dall'assessore Sodano. "Nei prossimi giorni metteremo su una commissione di sorveglianza sanitaria". Su Berlusconi: "Se ne frega, ce l'ha fatto capire con le parole e gli atti"

Conferenza stampa questo pomeriggio per Luigi de Magistris e l'assessore all'igiene urbana Tommaso Sodano. In Sala Giunta, il contenuto di un'ordinanza urgente firmata poche ore prima. Il contenuto: turni di raccolta 24 ore su 24 per gli operatori della società comunale Asìa; isole ecologiche in ogni municipalità; siti di trasferenza cittadini e non provinciali come Caivano e Acerra per ora ignoti; task force della polizia municipale contro i piromani della spazzatura.

De Magistris però spiega: "Non diremo tutto. Ci sono troppi poteri, non solo politici, che ci stanno ostacolando. Diremo solo quello che è utile dire". Il Comune avrebbe poi ottenuto lo sblocco di dieci milioni per far fronte alla spesa degli straordinari degli operatori Asìa impegnati ventiquattro ore su ventiquattro per sgombrare le strade dai cumuli diventati montagne. Il sindaco continua: "Facciamo quello che il Comune può fare, stiamo mettendo tutte le energie economiche, che sono poche. Berlusconi? Se ne frega, ce l'ha fatto capire con le parole e gli atti. Caldoro e Cesaro? Hanno a cuore le istituzioni e la salute dei cittadini napoletani, con loro abbiamo un rapporto quotidiano".

E Sodano dà l'ultima brutta notizia: "Stanotte si è fermato anche il termovalorizzatore di Acerra che è una vera schifezza. Fino alle 15 di oggi era ancora ferma l'unica linea in funzione. L'Asia sta facendo sforzi straordinari in condizioni economiche difficili". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris in conferenza: "Rifiuti, rischio concreto per i cittadini"

NapoliToday è in caricamento