rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

De Magistris: “La vittoria di Renzi è un risultato storico”

Il sindaco partenopeo ha commentato i risultati delle Europee sottolineando la necessità di un dialogo ancor maggiore tra enti locali e governo. “Bene anche l'affermazione di Tzipras”

Il sindaco di Napoli ha così definito la vittoria del Pd alle Europee un risultato “storico”, “una vittoria di Matteo Renzi che dimostra come il Paese voglia essere governato all'insegna di un cambiamento, anche generazionale”.

Il risultato delle Europee, spiega il sindaco, “rafforza il mio convincimento in merito a quanto sia indispensabile proseguire la strada del dialogo istituzionale, in particolare fra enti locali e governo. Il Paese, del resto, sembra in ripresa proprio da questa esperienza di un governo guidato da un giovane ex sindaco e da quella delle diverse amministrazioni che, sul territorio, lavorano cercando di rispondere ai bisogni dei cittadini”.

De Magistris registra con “piacere” anche il “buon risultato della lista guidata da Tsipras”, un risultato che “dimostra quanto sia diffuso il desiderio di un'altra Europa, cioè di una Europa più vicina ai deboli e alle persone piuttosto che ai mercati e al capitale”, sottolineando che il Movimento 5 Stelle resta “una realtà importante e di tutto rispetto” sebbene criticandone il linguaggio. “Pesante”, infine, il sindaco giudica la “sconfitta di Berlusconi e il ridimensionamento delle destre italiane”. Nessun commento sulla scomparsa di Italia dei Valori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: “La vittoria di Renzi è un risultato storico”

NapoliToday è in caricamento