rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

De Magistris: “Bassolino è stato assolto, ma ha grandi responsabilità politiche”

Il sindaco ha commentato così l'esito del processo sul ciclo rifiuti ai danni dell'ex governatore campano. Tirandolo in ballo anche su piazza del Plebiscito: "Ha fatto in modo venisse desertificata"

Il sindaco di Napoli ha commentato l'esito della vicenda giudiziaria sul ciclo rifiuti, che ha visto Antonio Bassolino assolto insieme ad altri 27 imputati. “Da semplice cittadino non posso che essere contento nel constatare che una persona sotto processo venga assolta – ha spiegato de Magistris – Tuttavia ribadisco che giustizia non è stata fatta per quanto riguarda il tema dell'inquinamento ambientale delle nostre terre. Noi cittadini stiamo pagando le conseguenze di questo scempio. Vi sono responsabilità politiche enormi. E la responsabilità politica di Bassolino, nella vicenda dei rifiuti e dell'inquinamento, è straordinariamente grande”. “Il mio è chiaramente un giudizio politico – ha aggiunto il sindaco – devastante e senza possibilità di assoluzione nei confronti di Bassolino”.

De Magistris, nel corso delle registrazioni dello speciale di Angelo Pompameo che andrà in onda stasera alle 21,30 su TvLuna Napoli, ha tirato in ballo l'ex governatore e sindaco di Napoli anche sulla vicenda di piazza del Plebiscito: “Bassolino fece cosa grande lavorando per 'liberare' la piazza, ma poi, a torto, lui e gli altri hanno fatto in modo che venisse desertificata”. “La nostra idea – ha proseguito il primo cittadino – è che la piazza vada vissuta, siamo contro la 'lucchettazione' dei luoghi belli. E questa amministrazione si sta muovendo in tal senso. Immaginiamo in piazza del Plebiscito aree mercatali, attività sociali e musicali, e un'illuminazione diversa. A breve cominceranno anche i lavori per il restauro di Palazzo Reale”.

E quando gli è stato chiesto se Antonio Bassolino sarà il suo prossimo avversario politico, de Magistris ha risposto: “Non saprei. Sono tante le variabili da vedere. Se mi candiderò, e se decide di candidarsi lui, per cominciare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: “Bassolino è stato assolto, ma ha grandi responsabilità politiche”

NapoliToday è in caricamento