rotate-mobile

De Magistris: "Manfredi è inadeguato. Potrei ricandidarmi a sindaco"

L'ex sindaco di Napoli all'attacco: "È in atto una nuova stagione di mani sulla città"

Luigi de Magistris non esclude di potersi ricandidare a sindaco di Napoli. Il leader di Unione popolare, ospite della redazione di NapoliToday, analizza lo stato attuale della città: "Manfredi non ha una visione, non ne ha mai avuta una. Non è connesso con la gente. Se qualche mese fa mi avessero chiesto di ricandidarmi a sindaco avrei detto no. Ma adesso, dopo un anno e mezzo della nuova amministrazione, dico mai dire mai, perché ciò che vedo non mi piace. Eppure hanno ereditato una città prima per crescita culturale, a cui si è aggiunto il fiume di denaro che a noi è sempre stato negato".

Per l'ex sindaco si starebbe aprendo una nuova stagione di mani sulla città: "Mi sembra chiaro il piano di Manfredi e dell'assessore Cosenza: un nuovo consumo di suolo scellerato. Per creare cosa? Inutili parcheggi che porteranno un nuovo flusso di automobili nel centro città. Non è questo di cui ha bisogno Napoli, la città ha bisogno di implementare la mobilità sostenibile, le piste ciclabili. Manfredi deve mettere in servizio i treni che la mia amministrazione ha acquistato. Invece che cosa fa? Elimina la Ztl di piazza Dante. E lo fa nel silenzio anche dell'opposizione che, guarda caso, dopo l'arrivo del fiume di denaro del patto per Napoli e del Pnrr non ha più detto una parola".

Per de Magistris Napoli è una città meno sicura: "Mi pare evidente che ci siano problemi nel controllo delle strade. Probabilmente è un tema non prioritario per l'attuale sindaco, che ha usato parole inadeguate dopo il terribile omicidio di Mergellina. Inoltre, è rimasto in silenzio mentre teppisti tedeschi travestiti da tifosi devastavano il centro. Se ci fossi stato io nel Comitato di ordine pubblico e prefetto e questore mi avessero proposto di scortare i tedeschi sino a Piazza del Gesù mi sarei opposto". 

Quindi, torna sulla possibilità di ricandidarsi: "Negli anni precedenti Napoli ha vinto molte battaglie senza avere un euro. Oggi, con i soldi e con un ampia maggioranza vediamo addirittura i servizi peggiorare. Credo che la città meriti di più, anche in termini di empatia. Per questo motivo, oggi non escludo di ricandidarmi (nel 2026, ndr). Non si può sentire un sindaco che pubblicamente chiede ai napoletani di non distruggere la città per l'eventuale festa scudetto: ha dipinto i cittadini come teppisti, quando sanno benissimo come comportarsi. Non è allineato alla passione dei napoletani. Credo non sia colpa sua, lui probabilmente non avrebbe mai voluto fare il sindaco".

All'intervista ha collaborato Mario Parisi

Video popolari

De Magistris: "Manfredi è inadeguato. Potrei ricandidarmi a sindaco"

NapoliToday è in caricamento