rotate-mobile
Politica

De Magistris a Bassolino: "Sei stato un disastro"

Il sindaco affida al settimanale Oggi una replica a freddo ad Antonio Bassolino che di recente l'ha apostrofato "sbruffoncello" e "ego-gistris". "Se vuoi rimescolarti, alla fine diventi una polpetta avvelenata"

Luigi de Magistris affida al settimanale Oggi una replica ad Antonio Bassolino che di recente l'ha apostrofato "sbruffoncello" ed "ego-gistris". "Bassolino mi dà dello sbruffone? Critica legittima. Purtroppo però, parlano i fatti: un buco di centinaia di milioni di euro lasciato da chi ha governato per 20 anni. Quando si chiude un ciclo, credo si debba lasciare alla storia le cose positive e negative. Dedicarsi ad altro nella vita. Se vuoi rimescolarti, alla fine diventi una polpetta avvelenata. Bassolino l’ho votato nel ‘93: all’inizio ha fatto cose buone, poi è stato sempre più un disastro".

Si legge ancora in un'anteprima: "Io ho rotto parecchi equilibri, individuato molte cose poco chiare. Riguardo ai rifiuti, affrontare il problema come ho fatto - ovvero togliere i subappalti, i legami con intermediari, dire no agli accordi sotto banco con l’imprenditoria, fare le gare alla luce del sole, creare l’ufficio anticorruzione, creare il centro unico per gli acquisti, avere un capo di gabinetto colonnello dei carabinieri... - potete immaginare che abbia causato il malcontento della camorra. Oltre a questo, ho “scassato” anche un sistema di potere, e la malapolitica che aveva governato, non avendo altri argomenti, ha dovuto attaccare sul piano personale. Ma a me sta bene, le critiche mi caricano".

La madre di tutte le battaglie? Aver tolto l'immondizia dalle strade. "Abbiamo risolto il problema senza soldi, mentre chi ci ha preceduto ne aveva in abbondanza e l’emergenza l’ha creata, peggiorata, mai risolta. Questo dovrebbe far sorgere degli interrogativi sulle capacità politiche e su come è avvenuta la gestione di quel denaro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris a Bassolino: "Sei stato un disastro"

NapoliToday è in caricamento