rotate-mobile
Politica Nola

Bassolino attacca di nuovo de Magistris. Il sindaco: "Critiche ingiuste"

L'ex governatore: "Napoli imbruttita e incattivita". Il primo cittadino: ""Se oggi questa città si trova costretta al gravoso sforzo di rialzarsi,questa sofferenza sociale e civile chiama in causa anche lui"

Nuovo scontro tra Antonio Bassolino e Luigi de Magistris, L'ex governatore e sindaco, sulle pagine del Corriere del Mezzogiorno, attacca: "Napoli è una città imbruttita e incattivita. Per ragioni generali, non solo locali. È come se vi fosse una crisi della costituzione civile della città, a cui si può far fronte solo unendo, aprendo, creando ponti e relazioni non certo spaccando e scassando". E poi: "La crisi è chiaro che si ripercuote anche sulla politica. Il cambio di tono di de Magistris è apprezzabile, perché in politica anche i toni contano, ma sono il segno della difficoltà che l'amministrazione avverte e dinanzi alle tante proteste non si può più far finta di niente. Dopo due anni un sindaco dovrebbe essere in piena luna di miele con la città. Non è l'unico ad aver ereditato un disastro. Perciò, dopo due anni, non si può avere contro sempre più pezzi di città interi, continuare a cambiare assessori. Se i toni mutati si accompagnano a una riflessione politica e a un diverso rapporto con la città bene. Altrimenti..."

LA REPLICA DI DE MAGISTRIS - "Sto dedicando tutto me stesso a questa attività di sindaco - dice de Magistris - e, per farlo, mi dedico ad ascoltare cittadine e cittadini, ad incontrarli e confrontarmi con loro, cogliendo dalle loro critiche indirizzi per la mia azione di amministratore affinché possa soddisfare le loro esigenze e sia rivolta al bene comune. In questo periodo, poi, sto realizzando una apertura a diversi segmenti istituzionali e non della stessa città. E lo sto facendo proprio perché sono capace di riconoscere gli errori - inevitabili quando si governa e, soprattutto, quando si governa una città così complessa - come é stato, per esempio, quello di aver preso parte ad una competizione elettorale nazionale. Una partecipazione ovviamente non diretta ma che, comunque, è stata percepita come una forma di distrazione dalla città. Dico percepita perché, nella realtà, non ho mai distratto me stesso dagli impegni e dallo sforzo di amministratore, tutti i giorni e tutte le ore".
"Proprio per tutte queste ragioni - prosegue il primo cittadino napoletano - trovo irricevibili e ingiuste le critiche che Bassolino elargisce a mezzo stampa così di frequente. Ancora più irricevibili e ingiuste perché non provenienti da un comune cittadino bensì dall'ex sindaco di Napoli, nonché ex presidente della Regione, dunque da soggetto attivo in quel processo di distruttiva amministrazione che ha prodotto il risultato che noi abbiamo ereditato. Mi riferisco al debito mostruoso, emergenza rifiuti non risolta, trasporto e sanità al collasso, consulenze a dismisura. Il tutto nonostante la pioggia di denaro pubblico ricevuto in quegli anni. E mi fermo qui, per carità di patria, nella enumerazione delle pessime azioni compiute da Bassolino, nella sua veste di sindaco ma soprattutto di presidente".
"Se oggi questa città soffre - conclude De Magistris - se si trova costretta al gravoso sforzo di rialzarsi, ecco questa sofferenza sociale e civile chiama in causa anche lui. Forse soprattutto lui. Se avesse onestà intellettuale, riconoscerebbe tale personale responsabilità e metterebbe se stesso al servizio della città, aiutandoci nella nostra sfida difficile invece di scegliere la strada per cui 'ubi desertum faciunt pacem appellant'.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassolino attacca di nuovo de Magistris. Il sindaco: "Critiche ingiuste"

NapoliToday è in caricamento