rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Politica

De Magistris a Barcellona: il Sindaco di Napoli incontra Ada Colau

Il Sindaco di Napoli ha incontrato in Catalogna la prima cittadina di Barcellona: "La costruzione di realtà di giustizia sociale non può che partire dalle città e dall'incontro di esperienze delle comunità"

Importante missione istituzionale quella del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris a Barcellona, dove è stato ricevuto dall’Alcadessa Ada Colau.

Un incontro importante - riferisce una nota di Palazzo San Giacomo - perché si è rafforzata l’idea ed il progetto di costruire una rete di sindaci europei impegnati per un’Europa dei diritti, dei popoli, della sovranità popolare e dei beni comuni, a cominciare dall’acqua pubblica e al diritto all’abitare, e per contrastare e superare l’austerità dei governi tecnocratici.

"La costruzione di realtà di giustizia sociale non può che partire dalle città e dall'incontro di esperienze delle comunità. Ed é con questo spirito che Ada Colau, Sindaco di Barcellona, mi ha accolto all’Ayuntamient", ha scritto de Magistris su Facebook.

I due primi cittadini hanno anche convenuto sull’importanza di mettere a confronto le varie esperienze magari organizzando a breve anche incontri in Europa a mettere insieme i sindaci impegnati in questa direzione e sottolineando la straordinaria esperienza di Napoli, con il coinvolgimento dei movimenti popolari e dei cittadini.

Successivamente il primo cittadino partenopeo ha incontrato al Teatro Lliure il console italiano a Barcellona e la direttrice dell’Istituto italiano della cultura, dove si è convenuto sulla necessità di rafforzare ancor più i legami ed i vincoli culturali tra le due città.

Infine il Sindaco ha assistito allo spettacolo Orestea, messo in scena dallo Stabile partenopeo, sottolineando come Napoli si stia riscattando soprattutto attraverso la cultura e rimarcando il ruolo importante dell’Amministrazione comunale, ma anche della Città metropolitana, per il Teatro Nazionale e per la Scuola di formazione, assicurando sempre il massimo sostegno al settore culturale della nostra città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris a Barcellona: il Sindaco di Napoli incontra Ada Colau

NapoliToday è in caricamento