rotate-mobile
Politica

De Luca a Milano: "Napoli è la città d'Italia che prende più soldi dallo Stato"

Il presidente della Regione: "A Napoli 360 euro pro capite l'anno, a Milano 54. Se le risorse che arrivano al Sud non sono spese in maniera corretta io sono per toglierle senza pietà"

Secondo quanto riportato da Vincenzo De Luca, Napoli sarebbe "la città d'Italia che riceve i maggiori trasferimenti da parte dello Stato", questo sebbene pare sia "evidente che c'è una particolare sofferenza di quella città".

Il presidente della Regione lo ha detto a Milano, a margine della presentazione di un accordo di collaborazione tra gli ospedali Cardarelli e Niguarda.

Il riparto delle risorse statali, secondo De Luca, è da "riequilibrare a favore del Sud e dobbiamo avere dei criteri premiali e di penalizzazione per chi non usa i soldi in maniera corretta". "Per fare un esempio - ha proseguito - Napoli è la città d'Italia che riceve i maggiori trasferimenti da parte dello Stato. Nessuno si può lamentare. Credo di ricordare 360 euro pro capite l'anno, più della Capitale mentre Milano ne riceve 54".

"È evidente che c'è una particolare sofferenza di quella città - è il pensiero del governatore - Ma io rappresento quel Sud che pretende le verifiche di efficienza e di correttezza: cioè se le risorse che arrivano al Sud non sono spese in maniera corretta e produttiva io sono per toglierle, senza pietà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca a Milano: "Napoli è la città d'Italia che prende più soldi dallo Stato"

NapoliToday è in caricamento