rotate-mobile
Politica Ischia

De Luca sul post terremoto ad Ischia: “Malati di chiacchiere ma non è stato fatto nulla”

Così sul tema dell'abusivismo il presidente della Regione Campania in occasione del Green Med Symposium

“Siamo malati di chiacchiere in Italia. Dopo il terremoto di Ischia si aprì un grande dibattito, ma non è stato fatto nulla, sembra incredibile”. Così sul tema dell'abusivismo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in occasione del Green Med Symposium.

Per il governatore ''tutti i governi che si sono succeduti non hanno fatto nulla. L'unica proposta concreta è stata fatta dalla Regione Campania ma siccome era una proposta concreta, seria e praticabile non è stata presa in considerazione dal governo”.

“Ci auguriamo – ha concluso Vincenzo De Luca – che prima o poi riusciamo a fare anche cose concrete sull'ambiente oltre che demagogia”.

Il terzo condono edilizio per Ischia

Intanto soltanto pochi giorni fa Giovanni Legnini, commissario di governo alla ricostruzione post-terremoto del 2017 a Ischia, ha firmato un atto che dovrebbe semplificare le procedure d'accesso ai contributi per la ricostruzione.

I proprietari degli immobili danneggiati fruiranno di un terzo condono edilizio. Non tutto sarà concesso – il Mibact si è riservato di poter dare attraverso la Soprintendenza parere negativo agli “abusi che realmente determinano danno al paesaggio” – ma di fatto si introduce la distinzione fra abusi minori, “tollerabili”, e abusi gravi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca sul post terremoto ad Ischia: “Malati di chiacchiere ma non è stato fatto nulla”

NapoliToday è in caricamento