rotate-mobile
Politica

Mascherine appese al collo, De Luca: "Senza responsabilità dei cittadini prepariamoci ad una tragedia"

E' il monito lanciato da Vincenzo De Luca questa mattina all'inaugurazione del nuovo reparto di terapia intensiva al Covid Hospital di Boscotrecase

"Dev'essere chiaro che da oggi in poi, senza il senso di responsabilità e l'autocontrollo dei cittadini, non basterà nessuna ordinanza. Se questo senso di responsabilità non c'è, dobbiamo prepararci a una tragedia". E' il monito lanciato da Vincenzo De Luca questa mattina all'inaugurazione del nuovo reparto di terapia intensiva al Covid Hospital di Boscotrecase. "In Campania è obbligatorio l'uso della mascherina ed è obbligatorio che tutte le forze dell'ordine e le polizie municipali siano attente e sanzionino quelli che non rispettano le ordinanze, perché se tutti quanti girano la testa dall'altra parte, noi andremo verso una tragedia. E' bene dirlo chiaro e forte: se abbiamo i cittadini che rispettano le ordinanze, mantengono un livello elementare di protezione, le mascherine sempre indossate, la distanza e il lavaggio delle mani, credo che potremo aprire tutte le attività. Se questo senso di responsabilità non c'è, dobbiamo prepararci a una tragedia, tutto qua. Dobbiamo combattere gli imbecilli doppi: l'imbecille normale è quello che non porta la mascherina, poi c'è l'imbecille doppio che è quello che porta la mascherina, ma la porta appesa al collo come un ciondolo".

de luca4-2

Nuova terapia intensiva all'ospedale di Boscotrecase

E' stato attivato il nuovo reparto di rianimazione e terapia intensiva del P.O. “S.Anna e SS. Madonna della Neve” a Boscotrecase. Ospiterà complessivamente 12+1 nuovi posti letto di terapia intensiva. I lavori sono iniziati il 6 aprile sono stati ultimati il 12 maggio. "Un'altra prova di grande efficienza, abbiamo recuperato questi 12 posti in più di terapia intensiva con un mese di lavori e 2,6 milioni di investimenti, ed è un primo pezzo di un investimento più ampio che si farà qui a Boscotrecase con altri 5 milioni di investimento", ha spiegato il Governatore evidenziando poi che "siamo in gara per la progettazione per l'ospedale unico della Costiera sorrentina con 65 milioni di euro, 5 milioni per Gragnano, 10 milioni per l'ospedale di Torre del Greco, altri 10 per Castellammare, piu 25 milioni per Nola dove prevediamo anche una radioterapia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine appese al collo, De Luca: "Senza responsabilità dei cittadini prepariamoci ad una tragedia"

NapoliToday è in caricamento