rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

De Luca ne ha per tutti: "Fate solo ammuina. Il tempo stringe? Non ho appuntamenti"

Nelle sue dichiarazioni a margine della Conferenza di organizzazione 2015 Cgil Napoli il neo eletto governatore ha toccato molti argomenti: proclamazione, sospensione e fondi europei su tutti

Vincenzo De Luca attacca su tutti i fronti. Il neo eletto presidente della Regione Campania, intervenuto alla Conferenza di organizzazione 2015 della Cgil di Napoli, intervistato dai cronisti ne ha avute per tutti: ""Perché non fate lo sforzo di leggere e di informarci, invece di raccontare fesserie sui giornali? La quantità di imbecillità che ho letto sui giornali in questi giorni è sconvolgente".

Il riferimento è tutto alle (interconnesse) vicende di proclamazione e possibile sospensione. "Il tempo stringe? Non ho nessun appuntamento, è tutto codificato dalle nobili leggi del nostro Paese. il presidente della Regione – ha proseguito l'ex sindaco di Salerno – viene proclamato ed eletto dalla Corte d'appello con un verbale unitario, vengono proclamati ed eletti i consiglieri regionali, poi si va in consiglio regionale e quando si va in consiglio regionale e viene fatta la presa d'atto dell' elezione si diventa operativi".

"Quello che non è codificato è l'ammuina, la sconvolgente quantità di stupidaggini che ho letto in questi giorni. Qualcuno si è meravigliato che alla proclamazione non ero presente – ha poi aggiunto – ma è mai stato presente qualcuno?". Poi una battuta su Caldoro: "Il passaggio di consegne? Se bisogna lasciare le chiavi c'è la portineria dell'Ospedale del Mare che è stata attivata, le possono lasciare lì".

"Sui fondi europei non siamo a zero, siamo sotto zero. La situazione è assolutamente drammatica - ha inoltre detto De Luca - Come Regione Campania non abbiamo alcuno degli strumenti di programmazione approvato. Il Por è stato respinto, il Psr è stato respinto, il piano ospedaliero non esiste, gli strumenti di programmazione sui trasporti non esistono. Se domani mattina volessimo spendere i soldi non potremmo farlo". Per questo, ha concluso De Luca, "si tratta di correre e di non perdere un minuto per approvare dopo l'estate il Por e il Psr".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca ne ha per tutti: "Fate solo ammuina. Il tempo stringe? Non ho appuntamenti"

NapoliToday è in caricamento