rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

"Cultura bene comune?", l'appuntamento al Pan

Incontro in programma oggi giovedì 12 maggio alle 16

Si chiama "Cultura bene comune?" l'appuntamento previsto per giovedì 12 maggio al Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, a partire dalle 16. Un incontro contro le politiche di privatizzazione della cultura, cui parteciperanno tra gli altri la consigliera comunale Alessandra Clemente, la senatrice Paola Nugnes e la deputata Doriana Sarli, oltre alla segretaria di Rifondazione Comunista Elena Coccia.

Ci saranno anche il professor Tomaso Montanari, rettore dell’Università per Stranieri di Siena, e il magistrato Paolo Maddalena, già vicepresidente della Corte Costituzionale.

"La cultura – sostengono le parlamentari Paola Nugnes (gruppo misto) e Doriana Sarli (ManifestA) – è bene comune e patrimonio collettivo che appartiene al popolo e che non può essere dato ai privati neanche tramite le Fondazioni, che altro non sono che enti privati che gestiscono secondo interessi privati, beni pubblici con soldi pubblici. Fidiamo che a questo appello si uniscano altri pezzi importanti della città, tutti e tutte coloro che come noi vogliono impegnarsi per difendere questo principio costituzionale imprescindibile, affinché l’enorme patrimonio pubblico di Napoli resti patrimonio della città".

Nugnes e Sarli si dichiarano contrarie "a questa logica liberista, anticostituzionale e che ha dimostrato in oltre venti anni di essere fallimentare anche da un punto di vista economico. Gli articoli 113 e 119 della Costituzione – ricordano – ci dicono che i soggetti privati, compresi gli enti, non possono appropriarsi del bene comune. Non è concepibile fare profitti privati sui beni pubblici, coi soldi pubblici. È ora di dire no a questa deriva. Metteremo in atto tutti gli strumenti possibili per contrastare tale modello politico ed economico, fallito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cultura bene comune?", l'appuntamento al Pan

NapoliToday è in caricamento