rotate-mobile
Politica

Crisi rifiuti alle porte, Costa contro De Luca: “Sapeva dello stop di Acerra da un anno”

Il ministro dell'Ambiente si dice “a disposizione” per cercare soluzioni quando a settembre ci sarà lo stop dell'inceneritore, ma sottolinea: “La competenza resta della Regione Campania”

Se trovo disponibilità di impianti fuori Regione o all'estero sono a disposizione”. Così il ministro dell'Ambiente Sergio Costa a proposito dell'eventualità di una crisi rifiuti che potrebbe verificarsi, a causa della manutenzione dell'inceneritore di Acerra programmata pre il prossimo autunno, in Campania.

Spettro crisi rifiuti, De Luca: "Intervenga il governo"

“È chiaro, però, che la competenza resta della Regione Campania – ha precisato l'esponente del governo Conte oggi a Caserta per inaugurare un campo di calcio realizzato con gli scarti degli pneumatici – Lo stop dell'inceneritore era cosa nota già un anno fa. Non si può arrivare a fine luglio e cercare, come un rabdomante nel deserto, un luogo dove deporre 70mila tonnellate di rifiuti”.

Una critica a Vincenzo De Luca, quindi, ma anche la volontà di restare “al fianco della Regione e, come fatto per Roma, dare una mano per quello che è possibile. È chiaro che la competenza resta di altri, quindi, se qualcuno non ha fatto quello che doveva per dodici mesi, ne risponderà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi rifiuti alle porte, Costa contro De Luca: “Sapeva dello stop di Acerra da un anno”

NapoliToday è in caricamento