rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Porto Stazione Marittima

"Sarà una giornata storica": de Magistris lancia il corteo nautico del 29 giugno

"Una flotta civile attraverserà il golfo per ribadire che Napoli è un porto aperto, che accoglie come la vocazione mediterranea della città impone". Il sindaco invita la cittadinanza a partecipare con imbarcazioni proprie

"Sabato 29 giugno sarà per la città di Napoli una giornata di straordinaria importanza. ‪Una giornata storica. ‬Un corteo composto da centinaia di imbarcazioni civili, attraverserà il golfo partenopeo per affermare con forza che la nostra è una città accogliente, solidale e soprattutto umana e che il mare, quel meraviglioso mare che è il Mediterraneo è luogo di incontro, di incrocio, di contaminazione, di pace. Non certo il confine invisibile di una fortezza impenetrabile per gli esseri umani e un ponte sempre aperto per armi e veleni. L’iniziativa nasce soprattutto su spinta delle migliaia di persone che qualche mese fa decisero di aderire all'appello lanciato dall'Amministrazione sul proprio sito web, proprio nelle ore in cui, dopo venti giorni di navigazione nel mare in tempesta, alla Sea Watch 3, la nave di una Ong battente bandiera olandese, veniva impedito di toccare terra italiana, violando innanzitutto il diritto del mare. ‬‪Il corteo a mare è in corso di organizzazione e permetterà a chiunque abbia una imbarcazione di accreditarsi e di partecipare al corteo.‬ ‪Napoli il 29 giugno sceglierà di non restare indifferente e di manifestare da terra e da mare la sua naturale e storica vocazione a rappresentare un ponte di pace e un approdo sicuro ma soprattutto un presidio di giustizia. ‪Non mancate! Per terra e per mare difendiamo ’umanità! Se hai una imbarcazione, segnala la tua partecipazione, nelle prossime settimane organizzeremo incontri e forniremo maggiori dettagli tecnici per gestire al meglio la logistica dell'evento".

Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris promuove il corteo marino del 29 giugno, invitando le persone a partecipare a quella che viene definita come "una giornata storica". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sarà una giornata storica": de Magistris lancia il corteo nautico del 29 giugno

NapoliToday è in caricamento