rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Clini, neoministro dell'Ambiente: "Il termovalorizzatore è indispensabile"

"È sbagliato avere barriere ideologiche. Occorre un'etica della responsabilità". Differenziata spinta, ma anche termovalizzatori e discariche. In programma una visita in città

Il neo ministro dell’Ambiente Corrado Clini  intervistato sul tema dei rifiuti dal quotidiano il Mattino dichiara di essere favorevole al termovalorizzatore e che lo ritiene indispensabile.

Il ministro ha in programma una visita a Napoli per la prossima settimana, salvo imprevisti dovuti ai tanti impegni. Clini, per l’esattezza, ha dichiarato che “bisogna partire dal recupero e dal riciclaggio senza rinunciare allo smaltimento preferibilmente in impianti tecnologici con recupero di energia lasciando una parte marginale alle discariche”, insistendo sull’importanza di porsi obiettivi precisi e dare tempi certi, solo così, spiega il ministro, saremo credibili ed otterremo una proroga dalla Commissione Europea.

Cominciare dalla raccolta differenziata quindi, ma finire comunque con impianti di termovalorizzazione (meno impianti grazie alla differenziazione, ma comunque necessari) ed in minima parte anche discariche, “senza barriere ideologiche” dice ancora Clini che richiama gli amministratori locali a rispondere ad un’ “etica della responsabilità”, ricordando che la trasformazione in energia dei rifiuti residuali può diventare ricchezza.

Affermazioni che certamente non tarderanno a far scattare le polemiche. Ancora una volta la strada che si suggerisce non è quella di un ciclo virtuoso, ma di uno integrato, con buona pace delle nuove tecnologie eco-sostenibili come il TMM con estrusione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clini, neoministro dell'Ambiente: "Il termovalorizzatore è indispensabile"

NapoliToday è in caricamento