rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Consiglio Città Metropolitana, nuovo tavolo delle forze centrosinistra

Si è nuovamente riunito, presso la sede del Pd provinciale di Napoli, il tavolo delle forze politiche di centrosinistra, per proseguire la discussione in vista dell'imminente elezione del Consiglio metropolitano

Si è nuovamente riunito, presso la sede del Pd provinciale di Napoli, il tavolo delle forze politiche di centrosinistra, per proseguire la discussione in vista dell'imminente elezione del Consiglio metropolitano.

Dopo un ampio confronto sui più rilevanti aspetti relativi alla fase di avvio del nuovo ente, riporta l'Adnkronos, i presenti hanno ritenuto di individuare un nucleo fondamentale di elementi attorno ai quali il centrosinistra può ritrovarsi per costruire una comune proposta politica. In particolare, quanto all'assetto istituzionale del nuovo ente, si è registrata la volontà di prevedere nello statuto l'elezione diretta del sindaco metropolitano.

Inoltre, sotto l'aspetto programmatico, è emersa la volontà di dotare la città metropolitana di competenze forti, che la rendano paragonabile ad analoghi modelli europei, quali Londra, Parigi e Berlino. Nel contempo, per l'elezione del consiglio metropolitano, fissata per il prossimo 12 ottobre, si è definito un orientamento favorevole alla presentazione di più liste, legate da un comune programma politico-amministrativo elaborato sulla base dei suindicati elementi.

Nei prossimi giorni, il tavolo tornerà a riunirsi per definire in modo ancor più dettagliato il programma del centrosinistra e la composizione delle liste che dovranno farsene interpreti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Città Metropolitana, nuovo tavolo delle forze centrosinistra

NapoliToday è in caricamento