rotate-mobile
Politica

Consiglio Comunale, via al 'nuovo corso': Fucito eletto Presidente

Alla Sala dei Baroni la prima seduta del nuovo Consiglio. L'ex assessore al Patrimonio eletto presidente dell'Assemblea. Frezza e Guangi saranno i vice-presidenti. Presenti la Carfagna e la Valente, assente Lettieri

Si è aperta alle 12 di quest'oggi, presso la Sala dei Baroni al Maschio Angioino, la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale di Napoli, dopo le ultime elezioni che hanno confermato alla guida di Palazzo San Giacomo il sindaco Luigi de Magistris.

A presiedere l'assise cittadina è stato il consigliere anziano Gabriele Mundo. Tutti hanno risposto presente all'appello, ad eccezione di Gianni Lettieri, assente giustificato. In apertura della seduta è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del tragico incidente ferroviario in Puglia e dell'attentato terroristico di Nizza.

Il primo punto all’ordine dei lavori prevedeva l'esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità dei consiglieri eletti, adempimento effettuato con la presa d’atto iniziale dell’incompatibilità dei consiglieri eletti nominati assessori, Borriello e Clemente, ai quali sono subentrati Pietro Rinaldi e Luigi Felaco.

Consiglio Comunale Napoli, prima seduta 2016-2021 © M.Parisi/NapoliToday

Successivamente sono cominciate poi le votazioni, a scrutinio segreto, per l'elezione del nuovo Presidente del Consiglio Comunale. Alla terza votazione è stato eletto a maggioranza assoluta l'ex assessore al Patrimonio Alessandro Fucito, eletto nella lista "Napoli in Comune a Sinistra", che ha ottenuto 27 preferenze.

Dopo una breve sospensione, si è proceduto all'elezione dei due vicepresidenti: Fulvio Frezza (lista de Magistris Sindaco) con 17 voti e Salvatore Guangi (Forza Italia) con 11.

Dopo l'elezione dei vice-presidenti, il Sindaco Luigi de Magistris ha effettuato il giuramento e annunciato i nomi degli assessori, con le rispettive deleghe: confermati Raffaele Del Giudice, Ciro Borriello, Mario Calabrese, Alessandra Clemente, Nino Daniele, Roberta Gaeta, Salvatore Palma, Annamaria Palmieri, Enrico Panini, Carmine Piscopo, più la new-entry Daniela Villani, dopo la rinuncia di Fucito.

DE MAGISTRIS: "CITTA' SARA' VICINA AGLI ULTIMI" (VIDEO)

In un lungo discorso all'aula, il Sindaco de Magistris ha ribadito i suoi punti chiave programmatici. Successivamente sono seguiti gli interventi dei consiglieri che hanno chiesto di parlare, a cominciare da Valeria Valente.

DE MAGISTRIS: "A NATALE IL PRIMO TAGLIANDO POLITICO" (VIDEO)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, via al 'nuovo corso': Fucito eletto Presidente

NapoliToday è in caricamento