rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Consiglio Comunale, approvata delibera su costituzione Ambito Territoriale Ottimale gestione rifiuti

Il Consiglio Comunale di Napoli si è riunito quest'oggi in via Verdi alla presenza di 34 consiglieri. La seduta si è aperta con la commemorazione di Vincenzo Mossetti e Salvatore Giordano

Il Consiglio Comunale di Napoli si è riunito quest'oggi in via Verdi alla presenza di 34 consiglieri. La seduta si è aperta con la commemorazione di Vincenzo Mossetti e Salvatore Giordano.

Una volta terminati gli interventi urgenti ai sensi dell'art. 37 del regolamento, il Consiglio è passato all’esame della prima delibera all’ordine dei lavori, la n. 413 sull’approvazione dello schema di convenzione obbligatoria tra i Comuni dell’Ambito Territoriale Ottimale ATO Napoli 1.

Il Vice Sindaco e assessore all’Ambiente Tommaso Sodano, che l’ha illustrata, ha spiegato che la delibera, molto importante, conclude un dibattito lungo e approfondito in Consiglio Regionale. Con la creazione degli Ambiti Territoriali Ottimali anche nella nostra Regione si comincia un nuovo sistema di gestione dei rifiuti in forma associata tra i Comuni ai quali resta, in quanto singoli, solo la gestione della raccolta e dello spazzamento. Il nuovo sistema consentirà di superare le difficoltà connesse alle lunghe file per il deposito presso gli Stir.

E’ stata accolta nella legge regionale la proposta del Comune di Napoli di avere per l’intera Provincia di Napoli tre Ambiti (ciascuno con uno Stir). Il Comune ha concordato con altri Comuni una serie di modifiche allo schema di convenzione, come la presidenza a rotazione e le modalità di decisione. Il nuovo sistema, infine, comporterà un risparmio stimato di 25-30 euro a tonnellata.

Sono seguiti gli interventi dei presidenti delle Commissioni competenti, Capasso per la Commissione Bilancio, Schiano per la Commissione Ambiente, Troncone per la Commissione Affari Istituzionali, i quali hanno riepilogato il lavoro di approfondimento della delibera svolto dalle Commissioni ed invitato al voto favorevole. Dopo l’intervento, per dichiarazione di voto (contrario) del consigliere Gennaro Esposito, la delibera è stata approvata per appello nominale con 27 si e 3 voti contrari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, approvata delibera su costituzione Ambito Territoriale Ottimale gestione rifiuti

NapoliToday è in caricamento