rotate-mobile
Politica

Consiglio comunale, si elegge un membro aggiunto extracomunitario: i candidati

Sono due, uno del Bangladesh e l'altro dello Sri Lanka. Verranno presentati a Palazzo San Giacomo giovedì 21 giugno alle 11, mentre le elezioni si terranno il 15 luglio

Giovedì 21 giugno alle ore 11.00 nella sala Giunta di Palazzo San Giacomo saranno presentati alla stampa i candidati per l’elezione del Cittadino extracomunitario per la partecipazione al Consiglio Comunale. Due i candidati: Syed Rajib, nato a Shariatpur (Bangladesh) il 01/01/1987, e Mihindukulasuriya Fernando Viraj Prasanna, nato a Chilaw (Sri Lanka) il 21/06/1977.

Le elezioni si terranno domenica 15 luglio 2018. Potranno partecipare tutti i cittadini extracomunitari iscritti nella lista elettorale, muniti di documento di identità (o riconoscimento), questo ritirabile presso l'ufficio anagrafe della Municipalità di residenza in orario d'ufficio o il giorno stesso delle elezioni dalle 7 alle 20.

Così l'assessore alla Trasparenza Alessandra Sardu: "Finalmente possiamo dirlo: Napoli avrà presto un consigliere aggiunto al Consiglio Comunale di Napoli. Sono infatti pervenute due candidature e dunque da oggi inizia la campagna elettorale per Rajib e Viraj. I candidati provengono da paesi diversi, hanno storie diverse, e non vediamo l'ora di conoscere i loro programmi elettorali e le proposte per migliorare la città. Ci aspetta un mese ricco di contenuti e riflessioni".

"Siamo stati testimoni in questi giorni – prosegue Sardu – degli enormi sforzi che queste comunità hanno fatto per presentare le candidature, non è stato per nulla facile. Rajib e Viraj ce l'hanno fatta grazie ad una grande determinazione, al desiderio di partecipare alla vita politica della città in cui vivono, ma anche perchè le comunità da cui provengono li hanno sostenuti. Ci dispiace per tutti quelli che pur avendo profuso un grande impegno non sono riusciti a raccogliere un congruo numero di firme, ma ci auguriamo che si rechino comunque alle urne per eleggere il proprio rappresentante tra i due candidati".

La volontà dell'amministrazione è "conoscere e comprendere le comunità che vivono il nostro territorio". "Soffiano sul nostro paese dei pericolosi venti di razzismo e xenofobia – va avanti l'assessore – che servono ad innescare paura e diffidenza nei confronti dell'altro, si costruisce il consenso elettorale sul disprezzo per gli stranieri e con un linguaggio razzista e inaccettabile. Respingiamo tutti ciò con convinzione. Tutti questi sentimenti negativi non sono mai appartenuti al popolo napoletano, che si è sempre contraddistinto per grande umanità e curiosità intellettuale. E da Napoli, da sempre crocevia di culture diverse che si contaminano e la rendono unica, proviamo a costruire qualcosa di diverso ed in cui crediamo davvero: una società dell'inclusione, dove tutti con responsabilità e amore verso la città si impegnano a renderla migliore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale, si elegge un membro aggiunto extracomunitario: i candidati

NapoliToday è in caricamento