rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Bagnoli

Bagnoli, in Prefettura la Conferenza dei Servizi in attesa della Cabina di Regia

Invitalia presenterà lo studio di fattibilità degli interventi di completamento di bonifica nell’area ex Eternit

Si terrà quest'oggi, presso la Prefettura di Napoli, la Conferenza dei Servizi su Bagnoli, convocata dal Commissario di Governo. Per l'occasione, a pochi giorni dalla Cabina di Regia fissata per il prossimo 21 dicembre, Invitalia presenterà lo studio di fattibilità degli interventi di completamento di bonifica nell’area ex Eternit.

Sono state intanto avviate le attività di analisi di rischio specifiche del sito che, in considerazione del livello attuale delle sostanze inquinanti presenti e del futuro utilizzo dei suoli, consentiranno di definire le più idonee modalità per effettuare le previste bonifiche, nonché per aggiornare le stime del loro costo. 

Proseguono inoltre i test sperimentali in campo di “biofitoremediation”, con utilizzo di piante, funghi e batteri idonei a degradare la contaminazione rilevata.

Si sono completati, nei giorni scorsi, anche i prelievi per la caratterizzazione dei sedimenti marini della baia, sui quali verranno effettuate le analisi di caratterizzazione chimico -fisiche ed ecotossicologiche e definite le volumetrie dei sedimenti da dragare.

Di conseguenza, è definitivamente confermata la pubblicazione, da parte di Invitalia, della gara per l’affidamento del progetto di bonifica delle aree a terra, comprensivo dell’area di colmata e degli arenili, entro il prossimo 22 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnoli, in Prefettura la Conferenza dei Servizi in attesa della Cabina di Regia

NapoliToday è in caricamento