rotate-mobile
Politica

Aggressione ad una vigilessa: condannato il vicesindaco Sodano

I fatti risalgono a febbraio 2007 quando era consigliere comunale a Pomigliano d'Arco: durante tafferugli in una seduta consiliare, una agente municipale fu colpita al viso da una porta

Condanna ad un anno di reclusione (con sospensione della pena) per i reati di violenza e minacce a un corpo politico e lesioni: è la pena che il tribunale di Nola ha inflitto ieri al vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano.

La vicenda: i fatti risalgono al febbraio del 2007, quando Sodano era consigliere comunale di Rifondazione a Pomigliano d'Arco. All'inizio di un consiglio comunale, convocato per discutere dell'approvazione del piano commerciale, cinque consiglieri comunali, tra cui l'attuale vicesindaco di Napoli, protestarono con veemenza per i criteri con i quali era avvenuta la convocazione: non c'era libero accesso per il pubblico, ma ciascun consigliere aveva la possibilità di invitare due cittadini ad assistere alla riunione; in questo modo, sottolinea l'avvocato Francesco Picca, difensore di Sodano, la maggioranza politica del Pd avrebbe avuto anche la maggioranza dei presenti in aula. Seguirono tafferugli, nel corso dei quali la vigilessa Antonia Piccolo fu colpita al viso da una porta: da qui, dunque, l'accusa di lesioni.

Il pm Ciro Capasso aveva chiesto, per gli accusati, quattro anni e mezzo. Il collegio (presidente Daniela Critelli, giudici Martino Aurigemma e Giovanna Di Petti), invece, ha condannato a un anno Sodano e a otto mesi gli ex consiglieri Carmine Toscano, Alfredo Monda, Armando De Chiara e Flora Di Monda, che dovranno anche risarcire in solido il Comune di Pomigliano, rappresentato dall'avvocato Mario Papa. Al Comune è stata riconosciuta una provvisionale di 5.000 euro.

A risarcire la vigilessa, dovrà essere, invece, solo Sodano, per la somma di 2.000 euro. Assolti i commercianti che erano entrati in aula nonostante non fossero invitati.
(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione ad una vigilessa: condannato il vicesindaco Sodano

NapoliToday è in caricamento