rotate-mobile
Politica

Laboratorio napoletano: i comuni dell'alleanza tra Pd e Movimento 5 Stelle

Su sei comuni in tutto il Paese in cui Pd e M5S si sono alleati, ben tre di questi sono nel Napoletano. I casi di Caivano, Giugliano e Pomigliano

Anche e soprattutto in provincia di Napoli, per queste elezioni amministrative, il Partito Democratico ed il Movimento 5 Stelle hanno fatto prove di alleanza. Se lo schieramento di governo non è riuscito ad esprimere un candidato unico per Palazzo Santa Lucia – troppo ingombrante la figura di Vincenzo De Luca per i pentastellati – è in comuni di "seconda fascia" che c'è stato quell'avvicinamento destinato (probabilmente) a ripretersi per le comunali napoletane del prossimo anno.

Il dato che maggiormente fa riflettere è che su 6 comuni in tutto il Paese in cui Pd e M5S si sono alleati, ben 3 di questi sono nel Napoletano: si tratta di Caivano, Giugliano e Pomigliano d'Arco. A Caivano il candidato è Enzo Falco, con trascorsi ambientalisti; a Giugliano Nicola Pirozzi di area democratica; a Pomigliano infine Gianluca De Mastro, professore universitario indipendente.

Le "trattative" di Caivano

Enzo Falco è sostenuto da Partito Democratico, Italia Viva, Noi Campani, Democratici Riformisti, Orgoglio Campano, Articolo Uno – Europa Verde, Movimento 5 Stelle. La genesi della sua candidatura è stata articolata e ha visto i Dem locali dialogare anche a lungo con altre forze politiche (come l'Udc) ma su altri nomi. Falco, in passato, è stato assessore all’Agricoltura e allo Sviluppo sostenibile della Provincia di Napoli e consigliere comunale.

Elezioni a Caivano: i risultati

Il laboratorio di Giugliano

Giugliano non è una città come le altre. Si tratta, in ordine di grandezza, del quarto comune al voto nel Paese. L'accordo tra Pd e M5S che ha portato alla candidatura del democratico Nicola Pirozzi è anche in virtù du questo considerato un importante banco di prova per l'alleanza di Governo. È sostenuto da Giugliano Bene Comune, M5S, Inpolis, I Riformisti, Pd, Autonomia Costiera, Repubblicani Democratici e Nicola Pirozzi Sindaco.

Elezioni a Giugliano: i risultati

Pomigliano, Pd alleato nella roccaforte del Movimento

Gianluca Del Mastro, il candidato sindaco di Pd e M5S a Pomigliano, è professore associato di Papirologia presso l’Università della Campania "L.Vanvitelli" (abilitato a professore ordinario), professore supplente di Paleografia presso l’Università Federico II di Napoli e presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, nominato dal Mibact. Una figura civica quindi per la "roccaforte" del Movimento – la città di Luigi Di Maio – sostenuta da Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Pomigliano solidale, Europa Verde, Idea Pomigliano, Movimento giovanile, Pomigliano 2020, Rinascita, Nuove Generazioni.

Elezioni a Pomigliano: i risultati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratorio napoletano: i comuni dell'alleanza tra Pd e Movimento 5 Stelle

NapoliToday è in caricamento