rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Politica

Misiani, primo giorno da commissario Pd della Campania: "Terzo mandato De Luca? Deciderà Elly Schlein"

Il senatore Dem ha commentato soddisfatto il suo primo giorno nel ruolo. Le sue parole

"È stata molto positiva la presa di contatto con il Pd della Campania, ho parlato con il segretario di Napoli e il presidente, per un primo punto sulla situazione politica e organizzativa. Una giornata intensa e molto utile". Antonio Misiani, senatore Dem, è il commissario del Pd della Campania inviato dalla nuova segretaria Elly Schlein dopo i problemi verificatisi tra Caserta e provincia. Ha commentato così, soddisfatto, il suo primo giorno nel ruolo.

Misiani ha annunciato che tornerà a Napoli dopo Pasqua, quando incontrerà il presidente della Regione Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Il commissario aveva oggi un primo appuntamento con De Luca, che è però stato rinviato dal governatore per altri impegni di lavoro.

Il commissario si è anche espresso sull'ipotesi, fortemente sostenuta dal governatore Vincenzo De Luca, di modificare la legge regionale che limita a due mandati consecutivi l'incarico di presidente. "A proposito del terzo mandato - ha detto Misiani - ci sarà una riflessione del Pd a livello nazionale. Sarà quella la sede in cui discutere e definire l'orientamento, a partire dalle iniziative che promuove la segretaria Schlein. Il tema è nazionale e ci sarà una posizione del Pd nazionale". Una posizione che lascerebbe intravedere spiragli a prima vista, ma che invece salvo sorprese dovrebbe vedere rispedita al mittente l'istanza del governatore campano. I suoi rapporti con l'attuale segreteria sono prossimi allo zero, tutti da costruire.

Parlando di Manfredi sindaco e dell'ipotesi di una nuova intesa con il M5s per le prossime amministrative, Misiani sottolinea: "L'esperienza di Napoli è molto positiva, sono estimatore di Manfredi ed è una delle esperienze di governo che funzionano molto bene. Poi verso le elezioni valutiamo caso per caso, costruiamo una panoramica su quello che accade nel territorio e faremo il punto sulle situazioni parlando con le federazioni locali".

Cosa aveva dichiarato alla sua nomina da commissario

Le parole di Misiani alla sua nomina, pochi giorni fa, erano state queste:"La Campania è un banco di prova fondamentale per costruire il nuovo Pd a cui punta Elly: un partito aperto, combattivo, vicino ai cittadini e ai loro bisogni, impegnato nelle istituzioni e nel Paese per il lavoro, lo sviluppo, la giustizia sociale e la riduzione dei divari territoriali, la sostenibilità ambientale, i diritti civili. Il percorso verso il congresso regionale sarà impegnativo. Con il contributo di tutti, ci riusciremo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misiani, primo giorno da commissario Pd della Campania: "Terzo mandato De Luca? Deciderà Elly Schlein"

NapoliToday è in caricamento