rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Elezioni Comunali Napoli 2021: come si vota per le Municipalità

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre a Napoli si vota anche per l’elezione nelle 10 Municipalità cittadine del Presidente, eletto a turno unico, e dei Consigli, costituiti da 30 consiglieri

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre a Napoli si vota anche per l’elezione nelle 10 Municipalità cittadine del Presidente, eletto a turno unico, e dei Consigli, costituiti da 30 consiglieri. 

La scheda per l'elezione del Presidente e dei 30 Consiglieri delle 10 Municipalità cittadine è arancione. Sulla scheda sono riportati i nomi delle candidate e dei candidati alla carica di Presidente e, subito sotto, il simbolo o i simboli delle liste che lo sostengono. 

L'elettore potrà votare solo per il Presidente oppure sia per il Presidente che per una lista a lui collegata. In caso di preferenza solo per la lista prescelta, il voto andrà anche al Presidente. Per l'elezione delle Municipalità, è escluso il voto disgiunto.

L'elettore può esprimere inoltre uno o due voti di preferenza per un candidato della lista da lui votata, scrivendone i cognomi sulle righe poste a fianco del contrassegno. Anche per l'elezione dei Consigli Municipali vale il principio della doppia preferenza di genere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Comunali Napoli 2021: come si vota per le Municipalità

NapoliToday è in caricamento