rotate-mobile
Politica

Classifica dei sindaci più amati d'Italia: de Magistris è al quinto posto

La graduatoria nel primo semestre del 2011 stilata dalla 15esima edizione di Monitor Città. Buon esordio per il sindaco partenopeo. Sul podio Piero Fassino (Torino), Flavio Tosi (Verona) e Matteo Renzi (Firenze)

Buon esordio per Luigi de Magistris, sindaco da poco più di 4 mesi a Napoli. Per lui un quindo posto secondo lo studio Monitorcittà di Datamonitor, istituto di ricerca del gruppo BSE, diretto da Natascia Turato. Sul podio Piero Fassino (Torino), Flavio Tosi (Verona) e Matteo Renzi (Firenze) sono i tre sindaci piu' apprezzati in Italia.

La quindicesima edizione dell'indagine sull'apprezzamento dei sindaci vede dunque al vertice della classifica il neo-sindaco di Torino Piero Fassino (PD) con il 68,5%. Al secondo posto Flavio Tosi (Lega Nord), primo cittadino di Verona, con 67,6%, in calo dello 0,5%. Segue Matteo Renzi (Firenze, PD) con il 65,9% di consensi (-1,7%). Appena fuori dal podio, Vincenzo de Luca (PD), sindaco di Salerno, che con un +3,9% sale al quarto posto con il 65,5%. Subito dopo Luigi de Magistris (Napoli, IDV) con il 65% di consensi. Nessun sindaco donna ha superato la soglia del 55%. I 48 sindaci presenti in classifica sono 31 di centrosinistra e 17 di centrodestra; 19 del nord, 12 del centro e 17 del sud. Otto dei primi dieci sindaci nella "top 55%" sono del PD - gli altri 2 sono Tosi (Verona, LN, secondo) e Michele Traversa (Catanzaro, PDL, settimo). Gianni Alemanno, sindaco di Roma, e' al 24esimo posto con il 58,2% facendo registrare la crescita di consensi piu' cospicua, +4,9%, di questa edizione. Alemanno e' appaiato a Michele Emiliano, sindaco di Bari, che pero' fa registrare un calo del 2,2%, tra le frenate di consensi piu' accentuate. Il neo-presidente dell'Anci Graziano Delrio (Reggio Emilia) e' decimo (61,3%).

Datamonitor ha fotografato anche la soddisfazione espressa dai cittadini sulla qualità dei servizi erogati. Sul podio si conferma il duo Bolzano-Trento, rispettivamente con il 76,5% e il 71,3%. Al terzo posto Belluno con il 65,8%. Seguono Reggio Emilia (64,8%) e Verbania (62,4%). Ad eccezione di Siena, al decimo posto con 59,6%, i primi venti posti della classifica sono occupati da città del Nord.

La classifica dell'apprezzamento dei servizi dei primi 20 comuni italiani è ottenuta attraverso un indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi (anagrafe/stato civile, tributi, URP, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilita'/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricita'). Da questo semestre Datamonitor effettua un nuovo rilevamento dedicato ai sindaci delle citta' Aree Metropolitane. In testa alla classifica il neo-sindaco di Torino Piero Fassino (Pd) con il 68,5%. Segue Matteo Renzi (Firenze, Pd) con il 65,9% di consensi (-1,7%). Al terzo posto Luigi De Magistris (Napoli, IDV) con il 65%. Gianni Alemanno (Roma, Pdl), e' quarto con il 58,2% appaiato con Michele Emiliano (Bari, Pd). Giuliano Pisapia (Milano, Sel) al 54,3% e al sesto posto. Chiude la classifica Marta Vincenzi (Genova, Pd) con il 53,9%, Giorgio Orsoni (Venezia, Pd) al 52,9% e Virgilio Merola (Bologna, Pd) con 51,3%.

 

Diapositiva47-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica dei sindaci più amati d'Italia: de Magistris è al quinto posto

NapoliToday è in caricamento