menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

‘Caso eccezionale’ e ‘cittadino illustre’: insediata la Commissione consultiva al Comune di Napoli

I cittadini nominati potranno avere in assegnazione uno spazio all'interno del cimitero Monumentale degli Uomini Illustri di Poggioreale

Alla presenza del Vicesindaco con delega ai cimiteri Enrico Panini e dell'Assessore alla Cultura Eleonora de Majo, si è insediata nella giornata di giovedì la Commissione Consultiva per il riconoscimento della qualifica di "caso eccezionale” e "cittadino illustre", disciplinata dall’art. 56 del Regolamento di Polizia mortuaria e dei servizi funebri e cimiteriali del Comune di Napoli.

Alla Commissione spetta il compito di valutare i casi che, per la risonanza suscitata nell’opinione pubblica ovvero per la particolare commozione discendente dalla causa del decesso, determinano un “caso eccezionale”, nonché di valutare particolari meriti civili, morali artistici o scientifici per cui un cittadino possa assurgere al titolo di “concittadino illustre”.

La Commissione è costituita da cinque membri nominati con decreto sindacale e scelti tra le personalità del mondo della cultura della nostra città.

Nella seduta sono state valutate le prime due richieste pervenute all’Amministrazione ed è stata decretata ufficialmente la nomina di “cittadino illustre” a due grandi personalità nate nella città partenopea: il Maestro musicista Paolo Morelli (1974-2013) fondatore del gruppo musicale “Gli alunni del Sole” ed il Maestro di Arte Contemporanea Lucio del Pezzo (1933/2020).

A seguito di questo riconoscimento, secondo l’art. 56 del regolamento cimiteriale comunale, i cittadini nominati potranno avere in assegnazione uno spazio all'interno del cimitero Monumentale degli Uomini Illustri di Poggioreale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione giovedì 21 gennaio 2021

social

Lotto, estrazione martedì 19 gennaio 2021

Attualità

Gomorra 5, la stagione conclusiva è alle porte: anticipazioni puntate

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento