rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Consiglio comunale di Napoli, approvato odg su concessione della cittadinanza onoraria ad Assange

L'ordine del giorno, approvato a maggioranza in aula, è stato proposto dal consigliere Sergio D'Angelo

Il Consiglio comunale di Napoli ha approvato a maggioranza, con l'astensione del consigliere Lange e dei gruppi di Forza Italia e Fratelli d'Italia, un ordine del giorno su proposta del consigliere Sergio D'Angelo per la concessione della cittadinanza onoraria a Julian Assange.

"Si tratta di una battaglia di civiltà in nome della libertà di espressione e del diritto all'informazione", ha affermato D'Angelo, che ha proposto l'ordine del giorno poi condiviso da tutti i gruppi consiliari. Per Iris Savastano (Forza Italia) la questione riguarda gli Stati Uniti e le sue leggi e la proposta ha solo valore ideologico, senza nessun beneficio certo per l’attivista australiano detenuto in Gran Bretagna, per questo il gruppo di Forza Italia si è astenuto. Una scelta condivisa dal consigliere Giorgio Longobardi, a nome del gruppo di Fratelli d'Italia, che ha rimarcato l'incompetenza dell'aula a discutere questa materia. Un tema scivoloso secondo Nino Simeone (Napoli Libera) che ha invitato il sindaco Manfredi a valutare con calma questo argomento tenendo conto delle diverse sensibilità che compongono il Consiglio. 

"Il Consiglio comunale di Napoli ha approvato a larga maggioranza un o.d.g. presentato da me come primo firmatario e sottoscritto da tutti i capigruppo della maggioranza e dai colleghi Bassolino e Clemente, con il quale si chiede al sindaco Manfredi di conferire la cittadinanza onoraria a Julian Assange. Detenuto in un carcere di massima sicurezza nel Regno Unito e con una richiesta d'estradizione da parte degli Stati Uniti, Assange rischia una pena detentiva altissima. La sua condizione ha suscitato una forte reazione di protesta e appelli per il rilascio da parte dell'opinione pubblica e di diverse organizzazioni per i diritti umani. Anche il relatore ONU sulla tortura, Nils Melzer, si è attivato dichiarando nel novembre 2019 che Assange deve essere rilasciato e la sua estradizione deve essere negata. Successivamente, la dichiarazione è stata fatta propria anche dal Consiglio d'Europa. Quella di Assange è una vicenda simbolo dei nostri tempi. Un monito quindi nei confronti di chi volesse continuare il lavoro del cofondatore di WikiLeaks, una organizzazione che ha diffuso ai media e all’opinione pubblica internazionale documenti e informazioni della massima rilevanza. Il diritto all'informazione in casi di tale gravità è di vitale importanza per la dialettica democratica. E la difesa della trasparenza, della democrazia e dei diritti umani non può essere oggetto di doppia morale", ha scritto in un lungo post su Facebook il consigliere Sergio D'Angelo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale di Napoli, approvato odg su concessione della cittadinanza onoraria ad Assange

NapoliToday è in caricamento