rotate-mobile
Politica

Città metropolitana, de Magistris: “Coinvolgere Provincia e sindaci”

Il primo cittadino partenopeo ha oggi incontrato il presidente della Provincia Antonio Pentangelo sul tema degli adempimenti necessari alla costituzione della città metropolitana

Si sono incontrati, a Palazzo San Giacomo, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ed il presidente della Provincia di Napoli, Antonio Pentangelo. Il tema dell'incontro era l'entrata in vigore della legge sulla città metropolitana, con tutti i passaggi istituzionali necessari entro il primo gennaio 2015. Adempimenti definiti “necessari in vista di questa nuova sfida”, spiega de Magistris, mentre “si devono governare i momenti di intersecazione fra funzioni, attualmente in corso, essendo la città metropolitana già legge”.

C'è insomma la stringente necessità di rafforzare “al massimo il canale di collegamento fra Provincia e Comune, con rapporti costanti fra sindaco e presidente, coinvolgendo le rispettive giunte”. “Oltre alla collaborazione piena sul piano amministrativo e istituzionale, è indispensabile, poi, anche un leale confronto politico perché – ha aggiunto il sindaco – questa fase costituente non può che essere scritta con tutte le forze politiche esistenti”.

De Magistris ha poi sottolineato che “sono altrettanto indispensabili il coinvolgimento e la partecipazione di tutti quei sindaci che rientrano nell'area metropolitana, il cui contributo sarà rilevante per affrontare questa nuova pagina istituzionale di carattere nazionale”.

“Ritengo un dovere istituzionale e politico lavorare insieme col sindaco de Magistris per un passaggio verso la città metropolitana che abbia il senso di un salto in avanti – aggiunge Antonio Pentangelo – Fino al 31 dicembre mi troverò a guidare una Provincia che dovrà provvedere a gestire servizi fondamentali nonostante tagli assurdi da parte del Governo. Nel frattempo bisogna lavorare per il futuro, pensando a creare un'istituzione efficiente e moderna”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città metropolitana, de Magistris: “Coinvolgere Provincia e sindaci”

NapoliToday è in caricamento