rotate-mobile
Politica Torre del greco

Fondi neri e corruzione: arrestato Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco

I militari della Guardia di Finanza hanno dato esecuzione a sei ordinanze di custodia cautelare richieste al Gip dalla Procura di Torre Annunziata

I militari della Guardia di Finanza hanno dato esecuzione in queste ore a sei ordinanze di custodia cautelare richieste al Gip dalla Procura di Torre Annunziata nei confronti del sindaco di Torre del Greco Ciro Borriello, dei rappresentanti della società F.lli Balsamo e di altri due imprenditori corallini.

L'attività investigativa svolta dalla compagnia della Guardia di Finanza di Torre del Greco ha portato alla luce la commissione dei reati di corruzione di pubblico ufficiale per atti contrari ai doveri d'ufficio, truffa ai danni di ente pubblico e falsità in atto pubblico, compiuti a vantaggio della ditta di Massimo e Antonio Balsamo operante nel settore dei rifiuti. La società, si è scoperto, ha costituito 'fondi neri' di denaro contante, funzionali a ripagare gli atti contrari ai doveri di ufficio posti in essere dal primo cittadino. Le somme venivano consegnate al sindaco nel corso di incontri mensili in luoghi appartati. Questi incontri sono stati integralmente documentati grazie a riprese video ed intercettazioni ambientali.

L'indagine ipotizza inoltre che già l'ingresso della ditta Balsamo nell'appalto sia stata "connotata da illegalità", perché il sindaco avrebbe "determinato la decadenza" della ditta originariamente assegnataria, favorendo così l'azienda dei Balsamo.

Tutti gli indagati potranno replicare adesso alle accuse nei successivi passaggi del procedimento. Nei prossimi giorni sarà fissata la data del l'interrogatorio di garanzia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi neri e corruzione: arrestato Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco

NapoliToday è in caricamento