menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Comune di Napoli

Comune di Napoli

Querela contro L'Espresso, il Comune di Napoli ricorre in Cassazione

L'Avvocatura comunale di Napoli, in merito all'archiviazione da parte del GIP di Velletri della querela del Sindaco de Magistris nei confronti del settimanale L'Espressso successiva al reportage "Bevi Napoli e poi muori", ha presentato ricorso in Cassazione

L'Avvocatura del Comune di Napoli, in merito all'archiviazione da parte del GIP di Velletri della querela del Sindaco de Magistris nei confronti del settimanale L'Espressso successiva al reportage "Bevi Napoli e poi muori", ha presentato ricorso in Cassazione.

L'Ufficio legale di Palazzo San Giacomo, sottolinea nei motivi a sostegno del proprio ricorso che "quel che è più grave ed evidenzia una motivazione apparente, che dà il segno dell’omesso rispetto della garanzia di un contraddittorio sostanziale, è la circostanza, evincibile dal testo del provvedimento impugnato, che quest’ultimo si riferisce a tutt’altra indagine".

Si legge, infatti, nell’ordinanza (pag. 2) : “…. Per quanto concerne in particolare il principio di verità, deve osservarsi che il nucleo essenziale dei fatti narrati corrisponde al vero, così come confermato in querela e nell’atto di opposizione, in cui l’opponente non disconosce comunque l’esistenza dei procedimenti penali cui si fa riferimento nel libro, né il contenuto dei verbali di s.i.t. ivi riportati; del pari, pur senza indicazione della data di emissione, comunque, il libro in esame, con particolare riferimento al procedimento penale per la falsificazione dei prosciutti a Modena a carico dei titolari della SUINCOM s.p.a., contiene il riferimento alla mancata definizione con sentenza di condanna a causa dei ritardi e delle prescrizioni, circostanza,anche quest’ultima corrispondente al vero… La richiesta di archiviazione del Pubblico Ministero emessa nell’ambito del presente procedimento inspiegabilmente rimasto a carico di ignoti deve essere, pertanto,accolta,non imponendosi la necessità di ulteriori attività investigative, con conseguente ordine di archiviazione del procedimento…".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Commissario Ricciardi ritornerà: la seconda stagione non è un'utopia

Attualità

Anm, sciopero del personale di 24 ore l'8 marzo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento