rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Strade a Casoria: oltre il danno, la beffa

Casoria. Strade dissestate e impraticabili. Eppure il Comune premia la manutenzione con 12.500 euro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

PdL Casoria Giovani

Comunicato stampa n. 3 del 9 aprile 2013

Strade: oltre il danno, la beffa

Il pessimo stato del manto stradale è un altro grave problema che affligge la città di Casoria a cui l'amministrazione non fornisce una adeguata risoluzione.

A soffrire del grave stato di incuria non sono solo vie secondarie e periferiche ma innanzitutto le arterie principali, tra le quali via Principe di Piemonte, via Marconi, via Matteotti, via Pio XII, via Brodolini, via Michelangelo, via Cavour, via Padula, via Cardinale Maglione, Via Gigante, Via Cimiliarco, Via Lepori, solo per citare quelle più disastrate: strade percorse ogni giorno da migliaia di veicoli, vie di accesso da e per entrare nei comuni limitrofi e per raggiungere gli assi autostradali.

Eppure, l'amministrazione comunale non sembra pensarla così.

Il Comune di Casoria, infatti, con determinazione dirigenziale n. 17 del 6/02/2013 ha liquidato un premio di euro 12.500,00 in favore del personale coinvolto nel "progetto obiettivo per la manutenzione delle strade con particolare intensità di traffico veicolare".

Ai sensi dell'art.31 del CCNL 22.1.2004, il Comune di Casoria, al fine di migliorare l'efficienza dei servizi, ha provveduto a formalizzare due progetti obiettivo, dei quali uno specificamente finalizzato "a rendere più sicure alcune strade di grande percorrenza, con l'eliminazione di buche, avvallamenti ed altro".

Non possiamo condividere l'operato dell'amministrazione comunale. L'adozione della determinazione dirigenziale del 06/02/2013 contravviene ai più basilari principi guida della legittimità dell'azione amministrativa, in primis l'economicità e l'efficienza.

Come documentato, le principali strade della nostra città versano ancora in condizioni di assoluto dissesto, risultando piene di buche, avvallamenti, pietrisco, tombini assolutamente cedevoli (vedi foto allegate).

Gli inadeguati interventi manutentivi, inoltre, ove espletati, risultano effettuati in modo del tutto approssimativo e precario, difformemente alla regola dell'arte, tanto che basta una pioggia intensa a renderli del tutto vani.

E' L'ENNESIMA BEFFA PER I CITTADINI CASORIANI, UN ALTRO SPRECO DI DENARO PUBBLICO CHE BEN POTREBBE ESSERE UTILIZZATO PER ALTRI SCOPI. SENZA CONSIDERARE CHE L'INCURIA E LA PERICOLOSITA' DELLE STRADE COSTRINGE IL COMUNE A SBORSARE OGNI ANNO CIFRE ESORBITANTI TRA RISARCIMENTI DANNI E SPESE LEGALI.

Riteniamo che l'azione del Sindaco Carfora sia assolutamente carente di progettualità: in oltre due anni, nonostante tutte le promesse fatte in sede di campagna elettorale, non è stato aperto alcun cantiere. Non ha senso distribuire premi di produttività, per mansioni già ricomprese nell'impiego, per aver rattoppato (nel migliore dei casi) in malo modo qualche buca invece che accantonare quelle stesse risorse finanziarie e destinarle al rifacimento dell'intero tratto stradale. L'amministrazione deve programmare con urgenza il rifacimento delle strade cittadine e tutelarsi dalle azioni risarcitorie dei pedoni ed automobilisti provvedendo a dotarsi di idonea copertura assicurativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade a Casoria: oltre il danno, la beffa

NapoliToday è in caricamento