rotate-mobile
Politica

Capodanno a Napoli, tutto pronto in città: "Sarà una notte di festa e di gioia"

A Palazzo San Giacomo è stato presentato il ricco programma di eventi che animerà la città per la notte di San Silvestro. De Magistris: "Vivremo emozioni forti. No ai botti illegali, può bastare lo spettacolo di fuochi che ci sarà sul Lungomare"

E' stato presentato questa mattina, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, il programma del Capodanno a Napoli, l'evento dal titolo "Un grande spettacolo". Oltre 100 gli artisti impegnati nei luoghi della festa partenopea, per salutare il 2015 ed accogliere al meglio il 2016.

Ancora una volta sarà Piazza Plebiscito la location principale della notte di San Silvestro, ma non mancheranno numerosissimi eventi sul Lungomare ed in tutte le zone limitrofe.

"Sarà un Capodanno straordinario dal punto di vista della qualità artistica - ha spiegato in conferenza stampa l'assessore comunale alla Cultura Nino Daniele - . Abbiamo moltiplicato le piazze della musica e durante la serata non mancherà un ricordo per Pino Daniele e Luca De Filippo. Lancio, però, l'appello a tutti i napoletani a partecipare usando i mezzi pubblici".

Ad aprire la serata in Piazza Plebiscito sarà Lina Sastri: "Sono felicissima di partecipare a questo evento. Sarà una serata di bellezza in una città straordinaria come Napoli, che proprio in queste ultime settimane si è ripresa il suo primato di regina".

"E' un concerto ben studiato e che fonderà tutte le anime espressive della nostra città", ha affermato Enzo Avitabile nel corso della conferenza stampa a cui ha preso parte, tra gli altri, anche Nello Daniele, fratello di Pino: "Salire su quel palco, in quella piazza in cui la città lo ha salutato per l'ultima volta, sarà per me ancora più emozionante".

"Il nostro programma sarà uno dei più belli in Italia e non solo - ha detto il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris - . Siamo molto orgogliosi della festa organizzata nella nostra città. Ringrazio tutti gli artisti che parteciperanno all'evento. Le risorse economiche a nostra disposizione sono poche, ma abbiamo tanto capitale umano, a partire dai dipendenti del Comune e delle partecipate. Sarà una serata di emozioni forti, una notte di gioia e di festa. Sono sicuro che sarà un successone. Il sole dell'umanità che c'è a Napoli non lo si trova da nessuna altra parte. Questo è il nostro petrolio e tutti i napoletani devono capirlo. Attraverso i nostri giovani, vogliamo costruire una città d'amore".

Presentazione Capodanno 2016 Napoli © M.Parisi/NapoliToday

Il primo cittadino ha lanciato anche un invito a Fiorella Mannoia: "Ho letto che ci sono problemi per il suo concerto a Roma e che rischia di saltare. Noi, qualora volesse, la aspettiamo a braccia aperte. Il posto per lei c'è. La stimiamo molto come artista e come pensatrice e saremmo felici di accoglierla".

Non è mancato anche un appello contro i botti illegali: "Scriviamo una pagina di civiltà. Non roviniamo la festa. Lo spettacolo di fuochi pirotecnici c'è già sul Lungomare e può bastare quello. Non contrassegniamo questo Capodanno anche con brutte notizie".

IL PROGRAMMA - Alle 21,30 il via al concerto in Piazza Plebiscito con Max Gazzè ed Enzo Avitabile & Bottari. Special guest: Lina Sastri, Clementino, Nello Daniele, Toni Esposito, Daby Tourè e Rino Zurzolo.

- Castel dell'Ovo: dalle 1,30 spettacolo di fuochi pirotecnici.

- Lungomare Caracciolo dalle 0,30:

Piazza Vittoria - Showcase con Capone, Gnut, Nelson, Daniele Sepe, Andrea Tartaglia, Aldolà Chivalà, Alessio Sollo (The collettivo). Special guest: Tueff e Lucariello

Rotonda Diaz - Ibiza Dancefloor con Cerino Testarossa, Mark William's, Gianpiero xp, Marta Martinez, Timo Suarez; Switch Party - Gianni Romano, Lexa Hill, Kriis

Via Partenope - Latino con Gino Latino, El Fenomeno, A. Barbato

Borgo Marinari - Revival 70, 80 con Ivano Petagna, Marco Pesacane

La radio ufficiale dell'evento sarà Radio Kiss Kiss. Il 1° Gennaio, al Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare, ci sarà anche il Concerto di Capodanno con l'Orchestra Scarlatti e quello del Coro Giovanile del Teatro San Carlo diretto dal Maestro Morelli presso l'Auditorium di Scampia.

TRASPORTI - Linea 1 Metropolitana, Funicolari Centrale e Chiaia
servizio-no stop tutta la notte fino alle ore 13.00 del 1° gennaio 2016

Funicolari di Montesanto e Mergellina
Terminano il servizio il 31 dicembre con ultima corsa alle ore 19.40.
 
Parcheggi di interscambio della Linea 1
Aperti tutta la notte di San Silvestro anche parcheggi dei Colli Aminei, Frullone e Chiaiano, e quelli di Brin e Spalti Maschio Angioino.

Linee su gomma
Per tram, bus, filobus il 31 dicembre il servizio è sospeso dalle ore 20,00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno a Napoli, tutto pronto in città: "Sarà una notte di festa e di gioia"

NapoliToday è in caricamento