rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Campo Rom, Sodano: "Presidente IV Municipalità eviti speculazioni politiche"

Il vice-sindaco di Napoli ha invitato il presidente della IV Municipalità Armando Coppola "ad evitare di compiere speculazione politica usando situazioni tragiche e tensioni sociali"

"Invito il presidente della IV Municipalità Coppola ad evitare di compiere speculazione politica, usando situazioni tragiche e tensioni sociali che meritano invece il massimo del rispetto, dell'attenzione e del senso di responsabilità da parte delle istituzioni tutte". Ad affermarlo in una nota è il vice-sindaco di Napoli Tommaso Sodano, che è intervenuto così sulla questione del campo Rom di Poggioreale.

"Da mesi - spiega Sodano - questa amministrazione è concentrata sulla condizione del campo Rom di via del Riposo, dove si sono verificati i recenti episodi su cui tutti aspettiamo l'esito delle indagini da parte delle autorità preposte, perché non devono mai più essere scritte le pagine di orrore umano verificatesi negli anni scorsi".

"A questo scopo è stata varata una ordinanza, il 29 gennaio, al fine di porre fine ad una non più sostenibile condizione igienico-sanitaria, come appunto quella esistente in via del Riposo. Scopo era quello di accompagnare la comunità Rom nel percorso di trasferimento in una area attrezzata alternativa e bonificare quella, appunto, evacuata, restituendola così al quartiere. Un progetto a cui il Comune, con tutti i suoi servizi interessati, si stava approntando e, purtroppo, bruscamente interrotto dagli episodi delle ultime 48 ore. Fattore, questo, che rende ancora più stringente la necessità delle indagini delle forze dell'ordine rispetto a quanto accaduto martedì sera in quella zona".

"Da questa mattina - conclude il vice-sindaco - il campo di via del Riposo è stato interamente abbandonato dalle famiglie, purtroppo con una modalità che non può che amareggiarci perché causata dalla paura e dalla insicurezza che ha spinto la stessa comunità Rom allo spostamento. È stata pertanto predisposta una squadra del Comune che interverrà oggi stesso e che vede il coinvolgimento della Polizia Municipale, della Asia, della Asl e dei diversi servizi tecnici perché si deve ispezionare lo stato del luogo, identificare e separare i materiali abbandonati ed i rifiuti, cioè si devono disporre le operazioni tecniche per un intervento che non può essere lasciato alla improvvisazione populista del presidente Coppola, tanto è delicato sotto il profilo ambientale, igienico-sanitario e sociale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo Rom, Sodano: "Presidente IV Municipalità eviti speculazioni politiche"

NapoliToday è in caricamento