rotate-mobile
Politica

Porto, dalla Camera ok per la nomina di Pietro Spirito

Bocciata al Senato, la proposta riscuote invece il via libera della Camera dei Deputati

Pietro Spirito sempre più vicino ad assumere l'incarico di presidente dell’Autorità Portuale del Tirreno Centrale, e quindi del Porto di Napoli. L'ipotesi della sua nomina, bocciata due settimane fa al Senato, è stata invece approvata in commissione trasporti alla Camera.

Si tratta di pareri non vincolanti, ma che in questo caso danno una spinta al suo nome. Anna Maria Carloni, deputata del Partito Democratico ed unica componente campana della Commissione Trasporti della Camera, spiega: “Mi auguro che il ministro Delrio firmi quanto prima la sua nomina, così da restituire al Porto di Napoli, in una nuova visione di livello regionale con Castellammare e Salerno, quella guida stabile di cui lo scalo ha bisogno, in modo da far ripartire velocemente quella che è, nei fatti, la più grande azienda della Campania e del Meridione”.

“Con questo voto – afferma la Carloni in una nota – la Camera conferma la volontà di andare avanti in un percorso riformatore del mondo della portualità, un percorso incentrato sul merito delle questioni e sulle competenze. In questo senso la nomina di Spirito è in linea con quanto previsto dal decreto legislativo 169/2016 sulla riorganizzazione e razionalizzazione delle autorità portuali, che prevede che il presidente sia scelto fra soggetti di comprovata esperienza nei settori dell’economia dei trasporti e portuale. Infatti, non è un caso che il curriculum di Spirito veda tante esperienze nel campo dei trasporti, dal gruppo Ferrovie dello Stato, ad Atac, all’Interporto di Bologna. Inoltre, credo che il fatto che sia di origini napoletane, e che abbia di recente lavorato con Invitalia a Bagnoli, sia un asset strategico in più, in quanto è già un conoscitore della complessa realtà partenopea”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, dalla Camera ok per la nomina di Pietro Spirito

NapoliToday è in caricamento